Il cartellone della Pergola 2000-2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2000 10:35
Il cartellone della Pergola 2000-2001

Dal prossimo autunno al Teatro della Pergola vedremo Mauri, Servillo, De Filippo, la Proclemer. Ma anche il teatro d'avanguardia del Palchettostage («Bisbetica domata») e «Rosencrantz e Gildersten sono morti» di di Tom Stoppard per la regia di Andrea Renzi, allinevo di di Mario Martone.
L'apertura internazionale della stagione è il 3 e 4 ottobre col russo Lev Dodin, uno dei grandi maestri contemporanei della regia lirica e teatrale, in «Gaudeamus», da un romanzo di Serguei Kaledin. dalla Francia il 3 e 4 novembre di Philippe Genty, genio del teatro mimico e di figura.
Tornando alla stagione ecco «Romeo e Giulietta» di Scaparro e al «Berretto a sonagli» diretto da Bosetti, ecco anche dei classici presentati in chiavi moderne e inedite come il «Tartufo» di Molière riletto da Tini Servillo (10-20 ottobre), i goldoniani«Due gemelli veneziani» ripresi da Elio De Capitani ( 6-11 marzo) e lo «Zio Vanja» di Cechov reinterpretato in maniera stilizzata e astratta dai Magazzini (13-18 febbraio).

Molte anche le proposte di teatro musicale che quest'anno vanno dall'«Opera buffa del giovedì santo» (28 dicembre-7 gennaio) di un raffinato cultore di tradizioni popolari come Roberto De Simone, a un classico del musical come «My fair Lady» (20-25 marzo) della compagnia giovane diretta da Massimo Piparo, fino al recital di Maddalena Crippa che dal 15 al 19 novembre, ripropone un revival di pezzi anni '60. Per festeggiare il centenario dalla nascita di Eduardo De Filippo, la Pergola dedicata al drammaturgo napoletano una piccola sezione del cartellone riproponendo, dal 12 al 17 dicembre, « Filomena Marturano» per la regia della brava Cristina Pezzoli e «L'arte della commedia», testo poco noto di Eduardo che stigmatizza i rapporti fra teatro e politica e che, dal 3 all'8 aprile verrà proposto a La Pergola dal figlio Luca affiancato da Umberto Orsini.
Per il teatro comico di sicura presa è l'esilarante «Rumors» ( 27 marzo 1 aprile) che gli Attori e Tecnici hanno ricavato da Neil Simon, mentre per quanto riguarda la nuova drammaturgia, dal 5 al 10 dicembre Galuco Mauri si cimenta in «Variazioni enigmatiche», il testo di Schmitt interpretato in teatro lo scorso anno da Alain Delon.

Collegamenti
In evidenza