Passaggio delle consegne in Provincia di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Giugno 2000 19:14
Passaggio delle consegne in Provincia di Prato

Il presidente Daniele Mannocci ha presentato il nuovo assessore alla Promozione dell’immagine e dei prodotti e Turismo. Si tratta di Alessandro Attucci che sostituisce Antonio Cirri chiamato a svolgere il ruolo di capo di Gabinetto del presidente della Regione, Claudio Martini. A Cirri il presidente della Provincia ha consegnato la medaglia d’oro con il cavaliere simbolo della Provincia. Mannocci ha ringraziato l’assessore uscente per il lavoro svolto in questi mesi con risultati più che positivi sia sul fronte della valorizzazione dell’immagine della Provincia e dei suoi prodotti che su quello del turismo.

Il nuovo assessore, Alessandro Attucci, è stato sindaco di Carmignano per circa dieci anni. E sempre nel comune mediceo, negli anni ’80, ha ricoperto l’incarico di assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo economico e di vicesindaco. “E’ presto per parlare di progetti – ha dichiarato Attucci – ma posso dire da subito che il terreno su cui si svolgerà questa sfida mi è molto congeniale: insegno letteratura da 14 anni e mi occupo di cultura da sempre, quindi lavorare sulle molteplici opportunità che il nostro territorio offre nel settore turistico e dei prodotti tipici sarà senz’altro appassionante”.
Alessandro Attucci, nuovo assessore per la Promozione dell’immagine e dei prodotti e per il Turismo della Provincia, è nato a Carmignano il 2 agosto 1955 e ha sempre vissuto nel Comune mediceo.

E’ sposato con due figlie di 19 e 8 anni. Da quattordici anni insegna Lettere all’istituto Gramsci. E’ stato sindaco di Carmignano dal 1988 al 1997: Dal 1979 al 1987, sempre a Carmignano, ha ricoperto l’incarico di assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo economico. Negli anni ’80 è stato componente dell’esecutivo dell’Associazione intercomunale e ha seguito il settore Agricoltura. Da tre anni fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Metastasio, incarico da cui ha intenzione di dimettersi nei prossimi giorni.
L’impegno pubblico di Alessandro Attucci si è sempre accompagnato con l’attività letteraria e poetica e con la promozione di iniziative culturali.

Il neo assessore è coautore di alcuni volumi di letteratura e storia. Nel 1989 ha pubblicato il suo primo volume Poesie d’amore e d’odio. Negli anni ’90 ha fondato, insieme ad alcuni soci, la Attucci Editrice, specializzata nei settori della storia e della letteratura.

In evidenza