L’Orto botanico di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2000 13:50
L’Orto botanico di Livorno

L’inaugurazione del nuovo spazio naturalistico avverrà il prossimo sabato 3 giugno alle ore 10.
Percorsi guidati nella suggestiva flora mediterranea e due mostre temporanee dedicate alle orchidee dell’Etruria Marittima e ai Bonsai.
I calcari del massiccio del Monte Calvi, le ofioliti dei Monti livornesi, il granito del Monte Capanne e le vulcaniti dell’isola di Capraia. Tipici ambienti naturalistici del bacino del Mediterraneo, presenti sul territorio provinciale e regionale e riproposti all’interno di un Orto Botanico interamente dedicato alla tipica flora mediterranea.
L’inaugurazione del nuovo spazio naturalistico, ubicato nei locali del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Villa Henderson, in via Roma, si terrà sabato 3 giugno alle ore 10.
Con l’apertura dell’Orto Botanico, che rispetto alla configurazione classica comune alla maggior parte degli Orti nazionali e internazionali, si presenta esclusivo nella sua peculiarità di Orto tematico, il Museo Provinciale di Storia Naturale di Livorno si arricchisce di un vero e proprio “gioiello” naturalistico. L’Orto, vera proiezione esterna del complesso museale, è ospitato nell’antico parco che circonda la settecentesca Villa Henderson.

La struttura edilizia della Villa è stato ristrutturata con finanziamento europeo su un progetto di moderno percorso museale che, oltre all’Orto Botanico e ad una serra, comprende: sale destinate ad un centro espositivo permanente, un centro didattico multimediale, una Sala Cetacei (con un grande esemplare di Baleonottera comune, oltre all’esposizione di altre specie di cetacei legati all’ambiente marino, come tartarughe, pesci, uccelli), laboratori e spazi di accoglienza e per allestimento di mostre temporanee.


In occasione della giornata inaugurale dell’Orto Botanico il Museo Provinciale di Storia Naturale di Livorno ospiterà anche due mostre temporanee (con ingresso a partire dalle ore 15:30): una dedicata alle “Orchidee spontanee dell’Etruria marittima” (dal 3 giungo fino al 15 agosto), l’altra intitolata “Incontro con il Bonsai: l’Oriente e la realtà italiana” (dal 3 giugno al 3 luglio). Durante l’inaugurazione sarà realizzato un video di presentazione dell’Orto Botanico dedicato alla flora delle regioni mediterranee, con particolare riferimento ad associazioni e specie vegetali specifiche di siti di assoluto rilievo naturalistico della provincia di Livorno, della costa e dell’Arcipelago Toscano.
Il programma delle iniziative legate all’apertura dell’Orto Botanico si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e della Società Botanica Italiana e prevede la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo scientifico.
Iniziative specifiche con supporti didattici multimediali e interattivi, saranno rivolte al mondo della scuola.
Soddisfazione per il nuovo spazio naturalistico è stata espressa dal presidente della Provincia Claudio Frontera: “E’ stata l’identità e la storia di Livorno, come centro ‘cosmopolita’ e fedele alla sua matrice di città aperta, a stimolare un progetto di Museo di Storia Naturale di rilevanza non solo locale, ma anche proiettato in tutta l’area geografica mediterranea, che parli dell’ambiente, della cultura e della storia dell’uomo in questo mare e anche al di là.

Con l’apertura dell’Orto e con le iniziative collaterali culturali previste, il nostro Museo diventa, a tutti gli effetti, il modello e il polo di riferimento scientifico per tutta l’area del Mediterraneo”.

In evidenza