Paolo Cocchi presidente del gruppo Ds nel consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2000 20:47
Paolo Cocchi presidente del  gruppo Ds nel consiglio regionale

Cocchi è stato eletto dai consiglieri regionali con 17 voti a favore, un contrario ed un astenuto nella prima riunione del gruppo che conta venti componenti.
Cocchi, 42 anni, sposato, due figli, laureato in filosofia, iscritto al Pci dal 1976, e' stato eletto sindaco di Barberino di Mugello nel 1990.
Dal 1995 e' entrato a far parte del gruppo dirigente del Pds toscano e poi dei Ds.
Alle elezioni regionali del 16 aprile scorso, è stato eletto in consiglio nel collegio della Provincia di Firenze con oltre settemila preferenze, dopo Riccardo Conti, attuale assessore ai trasporti, e Carlo Melani al quale potrebbe andare la vicepresidenza del consiglio.
"Questa legislatura - ha dichiarato Cocchi - sara' ancora piu' delle altre caratterizzata dalla figura del presidente della Regione, come prevede la nuova legge che ne ha introdotto l'elezione diretta, al tempo stesso, pero', sarà necessario dare al consiglio regionale più visibilita', piu' autonomia e un maggiore profilo legislativo.

Ci attende poi la sfida di far convivere, in un momento di sintesi regionale, le spinte neo-localiste che fanno riferimento ad una dinamicita' locale molto forte".

In evidenza