Giunta regionale: una compagine rinnovata all'80%

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2000 09:45
Giunta regionale: una compagine rinnovata all'80%

10 su 13 gli assessori alla prima esperienza di governo regionale, mentre per tre è la seconda volta: oltre al presidente Martini, che nella giunta Chiti era assessore alla sanità, Tito Barbini, passato dall'urbanistica e trasporti all'agricoltura, e Paolo Benesperi che nella giunta Martini Martini mantiene le deleghe che aveva con quella Chiti, cioè istruzione, formazione e lavoro. Tra i volti non del tutto nuovi anche se alla prima esperienza di governo quelli dell'assessore all'ambiente, Tommaso Franci, che nella passata legislatura sedeva già in consiglio regionale come capogruppo dei Verdi (ha esperienza in Parlamento ed era candidato a Sindaco alle ultime consultazioni fiorentine), e Mariella Zoppi, capogruppo dei laburisti nella precedente assemblea (docente universitaria e moglie di Valdo Spini).
Tra i volti noti anche quello do Angelo Passaleva, ex presidente del consiglio regionale, che entra in giunta come vicepresidente della Regione con una serie di deleghe, tra cui le riforme istituzionali e gli affari sociali.
Chiara Boni, una figlia della moda prestata alla politica, dovrà occuparsi di comunicazione, informazione e nuove tecnologie informative: "Far sì che tutti gli assessori comunichino all'esterno uno spirito di coesione e di squadra.

Ho anche tanti altri progetti, ma voglio parlarne prima con il mio presidente".
Nuova alla politica anche Carla Guidi, lucchese, chiamata nello staff da Martini. Si occuperà di organizzazione, efficienza, semplificazione amministrativa, di rapporti con i cittadini, di scuola e lavoro, dopo aver fatto per anni l'avvocato ed essere stata, dal marzo del 1998, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Riccardo Conti, ex vicepresidente della provincia di Firenze, è da ieri assessore regionale a trasporti, urbanistica e infrastrutture.

Enrico Rossi, ex sindaco di Pontedera, è il neo assessore alla sanità. A Marco Montemagni ( Pdci) competono bilancio e finanze. Susanna Cenni, 37 anni, la più giovane del gruppo, membro della direzione nazionale dei Ds, avrà deleghe a turismo e commercio.

In evidenza