"Cosa sono i bocconi avvelenati ?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2000 18:07

Mercoledì 17 maggio 2000, alle ore 17 presso Sala Est-Ovest via dei Ginori 12 la Provincia di Firenze con il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff promuove un incontro sul tema "Cosa sono i bocconi avvelenati ?". "L’incontro ha carattere informativo - spiega l'assessore Di Cintio - ed è rivolto al mondo della scuola. Per questo è auspicabile anche una partecipazione di docenti e studenti". Parteciperanno esperti con un ruolo significativo ed incidente sulla problematica dei bocconi avvelenati.
Saranno presenti, oltre all’Assessore all’edilizia, patrimonio e scuola didattica ambientale Alberto Di Cintio, la senatrice Carla Rocchi (sottosegretario al ministero della Pubblica istruzione), Massimo Matteini comandante della Polizia provinciale, Massimo Scheggi della Federcaccia, Maria Silva Papais del Coordinamento Associazioni contro avvelenamento animali, e Mario Bufano, direttore di Controradio.

Il sottosegretario Carla Rocchi, in particolare, ha sottoscritto un importante protocollo di intesa con la Lav (Lega Anti Vivisezionista) per divulgare nelle scuole una cultura di rispetto e salvaguardia degli animali.
Queste le modalità di svolgimento dell’incontro: dopo un intervento per ogni esponente invitato di circa 10 minuti, si darà spazio a domande da parte del pubblico. Dato il taglio divulgativo dell’iniziativa è stato richiesto espressamente agli invitati di connotare i loro interventi con un linguaggio il più possibile accessibile in modo da consentire la comprensione di una tematica così complessa anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.
L'incontro sui bocconi avvelenati costituisce la continuazione di un ciclo di incontri su tematiche di grande attualità in materia ambientale riguardo alle quali viva è l’attenzione e anche l’allarme sociale dei cittadini.

L’intenzione è di creare ricorrenti situazioni di informazione e discussione con cui rendere accessibili in forma semplice argomenti complessi e molto dibattuti dai mezzi di informazione. Agli insegnati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

In evidenza