Sono 4 strade che fanno parte della viabilità comunale di Cantagallo, ma che costituiscono anche valide alternative per il traffico leggero alle arterie principali come la statale 325 e la provinciale per Carigiola. Per la loro manutenzione straordinaria (rifacimento del manto stradale e delle spallette) Provincia, comune di Cantagallo e Co-munità montana hanno firmato questa mattina nella sede della Comunità montana, un ac-cordo di programma che investe 800 milioni, 400 a carico della Provincia e 400 del comu-ne di Cantagallo, mentre la Comunità montana fungerà da ente attuatore.
I tempi di attua-zione si annunciano stretti, i lavori dovrebbero essere realizzati nel corso dell’estate ed essere comunque conclusi prima dell’autunno. A firmare c’erano l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia, Maria Luisa Favi, il sin-daco di Cantagallo, Riccardo Turchi e il presidente della Comunità montana, Auro Salvi. “Questo intervento è parte integrante della strategia complessiva della Provincia in materia di strade, anche comunali, di collegamento - ha detto l’assessore Favi – Soprattutto per comuni piccoli come quello di Cantagallo, ma un progetto simile per l’arteria che collega Terrigoli a Barberino di Mugello è in via di definizione con il comune di Vernio, è indispen-sabile un contributo per la manutenzione straordinaria di reti stradali spesso ad alto valore turistico e ambientale per tutto il territorio provinciale”.
Il sindaco Turchi ha ricordato infatti che il comune di Cantagallo in particolare, a fronte di un bilancio non certo consistente, si trova a gestire una rete stradale molto estesa e spesso danneggiata gravemente dalle condizioni climatiche e morfologiche. “La messa a punto delle strade è la condizione indispensabile per il rilancio turistico della valle – ha ag-giunto Salvi – ma anche per sostenere e potenziare i primi segnali di inversione di tendenza nel numero di residenti, che stanno lentamente crescendo, facilitando spostamenti e offrendo più possibilità di percorso”.
Ma veniamo alle strade su cui verranno eseguiti i lavori: la Migliana-Dagnana, che non solo permette di raggiungere Mercatale di Vernio da Prato senza percorre la statale 325, costituendo quindi una alternativa validissima per il traffico leggero, ma ha un indubbio valore anche per il turismo ambientale attraversando una zona fittamente boscosa. C’è poi la San Quirichello, che collega Luicciana a Sant’Ippolito e di qui alla 325 e che invece funziona da alternativa alla provinciale per Carigiola, spesso colpita da frane soprattutto nei mesi invernali, e la Villa-Gavigno-Fossato, unico collegamento sul nostro versante alla frazione ai confini della Provincia e quindi di essenziale importanza per i residenti.
Infine l’intervento a maggiore altitudine del pacchetto, quello che riguarda la Cantagallo-La Rasa, arteria che costeggia il parco naturale per la quale verranno eseguiti lavori funzionali al rispetto ambientale per una zona protetta. Sia il manto stradale, costituito da materiali a basso impatto, che le spallette, realizzate con una struttura di acciaio e legno, sono state studiate per un percorso ambientale e potrebbero costituire un modello per gli interventi futuri nelle strade dell’alta valle.