Tempo di Pratolino: fino a settembre un fitto calendario di spettacoli accompagnerà l’apertura del parco mediceo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2000 01:07
Tempo di Pratolino: fino a settembre un fitto calendario di spettacoli accompagnerà l’apertura del parco mediceo

Tantissime le iniziative, che confermano il livello raggiunto e mantenuto nelle precedenti edizioni e che si rivolgono a fasce diverse del vasto pubblico, oltre 30 mila persone, che ogni anno visita il parco mediceo di Pratolino.
Il programma di "Tempo di Pratolino" è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale alla cultura, Elisabetta Del Lungo.
Primo aspetto da sottolineare è che incontri e rappresentazioni si susseguono – con una pausa nel mese di agosto - da maggio fino alla fine di settembre ed accompagnano, se si tiene conto che alcuni concerti hanno già animato le prime domeniche di apertura in marzo e aprile e lo stesso avverrà anche in ottobre, praticamente tutta la stagione nella quale il parco è visitabile.

Ciò ha comportato un aumento del numero degli spettacoli ed un notevole sforzo per tenere alto il livello delle proposte.
Si segnala poi un netto cadenzamento degli appuntamenti. Tutti i pomeriggi del sabato, con inizio alle 17.30, saranno riservati ai bambini. Nel parco c’è uno spazio a loro riservato, con giochi ed animazioni, che ospiterà 17 spettacoli di teatro, burattini, pupazzi, che saranno pubblicizzati in tutte le scuole con un apposito depliant. Si comincia domani con "Il rapimento del principe Carlo", una rappresentazione del Teatro del Drago di Mauro e Andrea Monicelli.
Appuntamento fisso anche la domenica, l’orario è sempre quello delle 17.30, con spettacoli rivolti a più palati.

Ci saranno danza e musica classica, jazz, etnica e contemporanea. Da giugno a settembre il filo conduttore sarà quello del viaggio attraverso altre culture, con ballate scozzesi e irlandesi, flamenchi, danze orientali, musiche e danze tradizionali africane, percorsi attraverso gli stili zingareschi, musiche ebraiche, viaggi tra le composizioni della poetessa e musicista cilena Violeta Parra.
Doppio il primo appuntamento di maggio, domenica 7, con le scuole musicali del Mugello e della Val di Sieve: alle 16 i ragazzi della scuola comunale "Marco da Gagliano" di Borgo San Lorenzo interpreteranno musiche del XVI e XVIII secolo, insieme a brani popolari e contemporanei.

Alle 17.30 la scena passerà alla scuola comunale "Tozzi" di Pelago, Pontassieve e Rufina, impegnata in musiche e canti della tradizione popolare europea.
Da segnalare infine, il 18 giugno, una grande manifestazione dedicata al volontariato culturale, animata da spettacoli e iniziative a cura delle associazioni.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti per i visitatori del parco, che si ricorda è aperto dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi, con orario 10-20.30 da maggio a luglio e 10-20 in agosto e settembre.
Il biglietto d’ingresso costa £ 5000 (ridotti £ 3000).

Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Vaglia e al venerdì per gli anziani sopra ai 65 anni.
Ampi posteggi gratuiti sono a disposizione dei visitatori, che per raggiungere Pratolino possono anche servirsi della linea ATAF 25/A in partenza da Piazza della Stazione e delle linee SITA e CAP.
Per informazioni: 055.2760419/420/422/424

In evidenza