Al Tenax da San Francisco, California

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2000 14:35
Al Tenax da San Francisco, California

Capita spesso di trovare Dj che si trasformano in musicisti ma, raramente, si vedono dei musicisti che diventano Dj. MIGUEL MIGS è uno di questi. Una mosca bianca quindi, un artista che ha colto perfettamente la metamorfosi in atto all’interno della scena musicale targata 2000, con elettronica, campionamenti e dance floor a farla da padroni. Chitarrista reggae di successo, il californiano MIGS non ha esitato un secondo a gettarsi a capo fitto nel mondo del soulful house, della deep house e dell’underground.

Diventando una specie di guru, un personaggio venerato e ricercato. Sabato 22 approda alla consolle del Nobody’s Perfect party del Tenax per un appuntamento all’insegna della dance intelligente. MIGUEL MIGS vive attualmente a San Francisco. La sua storia musicale inizia all’età di 13 anni quando, nella sua città natale Santa Cruz, decise di imparare a suonare la chitarra. Pochi anni dopo MIGUEL MIGS entra a far parte di una reggae/dub band con cui gira i palcoscenici della California settentrionale.

Nei primi anni ‘90 è già un musicista di successo: al fianco degli Zion Sound suona nei principali locali del circuito reggae e, come supporter band, apre i concerti di di Burnign Spears e Culture. Le sue muse ispiratrici vanno ritrovate nel reggae, nell’hip hop, nel soul, anche se nelle sue composizioni non mancano riferimenti al rock e al jazz. Nel 1991 la svolta: dai ritmi morbidi del dub MIGUEL MIGS passa al suono potente del soulful house. E’ un colpo di fulmine, una esperienza che lo porta ad intraprendere la carriera di Dj e a confrontarsi con una scena musicale del tutto nuova.

Grazie alle approfondite conoscenze, MIGUEL MIGS è in grado di comporre una musica sperimentale di qualità, ricca di riferimenti e allo stesso tempo perfetta per ballare. Attualmente MIGUEL MIGS alterna l’attività alla consolle delle discoteche con quella in studio di registrazione. Dando risalto al suo stile unico e riuscendo a intrecciare campionamenti, suoni elettronici e strumenti diversissimi. Solo nel 99 MIGUEL MIGS ha realizzato oltre venti produzioni discografiche (per etichette diverse) e di queste, ben cinque sono entrate nella Top Twenty dei Dj magazine americani (If I Fall, Migs De Luxe Dub – Various Texture, Miguel Migs, Roundtrip – Blue Six, Music and Wine – Uvtronic, You Are Love Petal Pusher Dub).

E’ del 1998 invece la nascita della Transport Records, una etichetta che MIGUEL MIGS ha fondato insieme a Marco Celone e Bruno Yarbs proprio per dare spazio ai giovani talenti del nuovo panorama dance underground americane non solo. Una label che, in pochi anni di vita, ha già avuto numerosi riconoscimenti da parte della critica specializzata. Sempre in ambito discografico da registrare il recente accordo stipulato tra MIGUEL MIGS e la Naked Music. Attualmente MIGUEL MIGS è anche uno dei più richiesti ed apprezzati Dj Usa, ospite fisso locali della Baia di San Francisco.

Al fianco di MIGS, nelle vesti di resident Dj, ci sarà come sempre Alex Neri, un artista che con le sue uscite discografiche ha sfondato il tradizionale muro di diffidenza verso le produzioni italiane, portando il nostro paese ad assumere un posto di primaria importanza nel mercato della musica “house”. Ed ancora, ad allietare il sabato Nobody’s Perfect del Tenax ecco i più acclamati gruppi di animazione: non le solite cubiste professioniste - perfette ma fredde e distaccate - ma splendide ragazze e ragazzi , che da anni frequentano e lavorano nei migliori club “house” internazionali, capaci di mescolarsi con il “loro” pubblico.

In evidenza