Export Marocco e Messico: le future mete delle PMI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2000 10:53
Export Marocco e Messico: le future mete delle PMI

Diversi i motivi che portano Marocco e Messico ad essere, nel prossimo futuro, le mete più appetibili per le piccole e medie imprese italiane.
Via libera al Marocco che, a partire dal marzo prossimo, darà inizio a un processo di abbattimento dei dazi doganali che durerà per 11 anni e che favorirà una più rapida collaborazione di questo paese con i partner mediterranei. Si può facilmente prevedere la costituzione di numerose joint venture con partner locali in settori come l’agroalimentare, il tessile e il turismo.
Più a lungo termine gli investimenti nell’area latino-americana, dove un intesa con il Messico apre nuove prospettive di business alle aziende italiane permettendo la liberalizzazione a breve (entro il 2003) del 95% degli scambi tra l’Unione Europea e questo paese.

Beneficeranno di questa apertura soprattutto le aziende esportatrici di beni strumentali che, senza la presenza di dazi, potranno adesso competere alla pari con il mercato americano.
Nel frattempo sono in corso alcune sostanziali modifiche alle leggi che prevedono finanziamenti per incentivare l’export e favorire una maggiore penetrazione commerciale delle imprese italiane nei mercati esteri.

GV

In evidenza