Programma Ace – Action for Cooperation in Economics

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2000 10:04
Programma Ace – Action for Cooperation in Economics

Il programma, finanziato con fondi Phare, fornisce l’opportunità per scambi di conoscenze ed esperienze tra economisti, sia universitari che liberi professionisti, dei paesi Phare e degli Stati membri dell’UE.
Nell’ambito di questo bando Ace possono essere presentati progetti di ricerca, candidature per borse di studio post dottorato o per laureati, richieste di finanziamenti per l’organizzazione di seminari o la partecipazione a conferenze.
- Progetti di ricerca
Il finanziamento è destinato ad economisti provenienti da Università, centri di ricerca, settore privato o istituzioni governative degli Stati membri o dei paesi dell’Europa centrale che intendano intraprendere delle ricerche congiunte in settori di rilevanza politica.


I progetti devono essere presentati da almeno tre partners, provenienti da tre Stati diversi, dei quali uno almeno membro dell’UE ed uno di uno Stato Phare.
La durata massima del progetto deve essere di 18 mesi.
Scadenza: 15 aprile 2000.
- Fellowships
Con l’obiettivo di incentivare lo scambio di conoscenze tecniche ed economiche, queste borse di studio sono destinate agli economisti di Università, centri di ricerca, settore privato o istituzioni governative dell’Europa centrale, che abbiano un dottorato o un’esperienza equivalente e che desiderino portare avanti le loro ricerche in un istituto ospite in un paese dell’Unione europea.


Le borse di studio sono disponibili anche per gli economisti dell’UE che desiderino portare avanti le loro ricerche in un paese Phare, alle stesse condizioni.
Il finanziamento copre, generalmente, un periodo compreso tra i 3 ed i 6 mesi (durata massima). La borsa ammonta ad un massimo di 3.000 Euro a persona, al mese.
Scadenza: 15 aprile 2000.
- Scholarships
Le borse sono destinate a studenti laureati dei Paesi dell’Europa centrale che desiderino studiare per un dottorato in economia in una Università di un paese dell’UE ed a studenti dell’Unione che desiderino fare altrettanto in un paese Phare.

Non rientrano nella categoria studi o corsi che portino ad un Master, incluso gli MBA.
Il periodo coperto dal finanziamento copre al massimo due anni accademici (inizio a Settembre 2000, termine ad Agosto 2002).
La cifra massima concessa è di 10.000 Euro l’anno, oltre a tutte le spese di iscrizione.
I dottorandi dell’Europa centrale che desiderino trascorrere uno o due trimestri in un’Università dell’UE per portare avanti il loro lavoro di ricerca per la tesi di dottorato, possono presentare la loro candidatura, così come gli studenti dell’UE che vogliano trascorrere una parte del loro periodo di dottorato in un paese Phare.


Scadenza: 15 aprile 2000.
- Partecipazione a conferenze
L’azione vuol promuovere lo scambio di conoscenze nel settore economico, far avanzare le conoscenze scientifiche e stimolare la creazione di reti attraverso conferenze internazionali. Il finanziamento è destinato ad incoraggiare economisti, accademici e professionisti, dell’Europa centrale a partecipare a conferenze nell’UE o viceversa.
Il finanziamento sarà attribuito soltanto a partecipanti che intervengano con una loro presentazione alle conferenze.


Il finanziamento massimo concesso sarà di 1.200 Euro a persona (incluse le spese di viaggio e di permanenza).
Scadenza: 31 maggio 2002.
- Organizzazione di seminari
L’azione mira a promuovere lo scambio di conoscenze nel settore economico, far avanzare le conoscenze scientifiche e stimolare la creazione di reti attraverso seminari internazionali. Il finanziamento vuol incoraggiare l’organizzazione di seminari internazionali nei paesi Phare (preferibilmente) o nei paesi UE.


I seminari dovrebbero riunire ricercatori e borsisti dei Paesi Phare e dei paesi UE, che studiano le economie di transizione e gli aspetti economici dell’allargamento dell’UE, al fine di far loro esporre e permettere la discussione dei loro lavori di ricerca. Almeno il 50% dei partecipanti finanziati da Ace devono provenire da paesi Phare.
Il finanziamento copre i costi dell’organizzazione e della diffusione. Sarà coperto anche il costo del viaggio dei partecipanti, l’alloggio e le spese di permanenza, nonché un onorario per la partecipazione.


Scadenza: 15 aprile 2000.
- Partecipanti
Possono partecipare economisti provenienti dagli Stati membri dell’UE e da: Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Reppublica di Macedonia ex Yugoslavia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

GV

In evidenza