La Firenze Marathon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2000 23:12
La Firenze Marathon

Domenica 26 novembre 2000 si corre la Maratona internazionale (KM. 42,195), oltre alla mezza (KM 21,097), ad una non competitiva (KM 10) e al Mini run (KM. 1).
La Maratona è la specialità sportiva che meglio interpreta la filosofia e le motivazioni dell’atletica leggera: il suo fascino sta nella sua storia e nel crescente successo che riscuote in tutto il mondo, non solo presso atleti professionisti, ma soprattutto presso amatori dei due sessi e di tutte le età. In un certo senso la Maratona è emblematica del vivere moderno e cittadino.

Chi pratica questo sport, esprime da un lato, la necessità di ribellarsi alle costrizioni di un mondo troppo meccanizzato e dall’altro di riscoprire le possibilità del proprio corpo, correndo in gara con se stesso più che con gli altri. E’ una gara che evoca molte emozioni ed un grande sentimento. E’ l’occasione per diventare protagonista.
In Italia si corrono circa 80 maratone all’anno e moltissime in tutto il mondo; la Maratona di Firenze seconda in Italia solo a Roma e Venezia, fa parte del gruppo ristretto delle prime 20 maratone internazionali, ed edizione dopo edizione (è ormai giunta alla XVII°) ha manifestato ottime possibilità di primeggiare.

Nella scorsa edizione ha superato i 5.400 partecipanti compresa la mini run. Fin dalla prima edizione infatti, la Firenze Marathon ha caratteristiche che la qualificano.
E' stata tenuta a battesimo da Orlando Pizzolato, plurivincitore della Maratona di New York, ed ha avuto tra i partecipanti maratoneti di livello mondiale con tempi tra le 2 ore e 10 e le 2 ore e 20. Il record maschile della manifestazione stabilito quest'anno da Michele Gamba che ha vinto in 2:11:51, conseguendo una delle migliori prestazioni italiane di tutti i tempi, ha ribadito che il percorso di Firenze oltre ad essere uno dei più belli al mondo è anche un percorso veloce.


Completamente rinnovato, senza dislivelli e su strade completamente asfaltate, è particolarmente apprezzato da tutti gli atleti. Anche le condizioni climatiche sono normalmente ottimali per favorire il migliore rendimento cronometrico. Si svolge in uno scenario tra i più belli al mondo e passa attraverso tutti quegli scorci e quei monumenti che hanno reso famosa la città di Firenze.
Parte dalla scorsa edizione dal Lungarno della Zecca Vecchia (Biblioteca Nazionale) con la splendida cornice del Ponte Vecchio alle spalle, per rendere più veloce la partenza ed arriva in Piazza S.

Croce (a 200 m. circa dalla partenza. E' l'occasione ideale per promuovere il turismo a Firenze in un periodo che, oltre ad offrire una città in clima prenatalizio, non ha manifestazioni importanti che la occupino logisticamente: se si calcola che ogni maratoneta porta con se in media più di un accompagnatore e si trattiene a Firenze minimo una notte e che nell'ultima edizione i partenti sono stati 5.180 (di cui 2.500 partecipanti alla mezza maratona ), i conti sono presto fatti.
E' presente nel calendario ufficiale delle Maratone Internazionali (certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF), ed è stata invitata a rappresentare il Comune di Firenze, nel gennaio 1987, e recentemente, nel marzo 1998 dalla municipalità di Kyoto in occasione della Mezza Maratona Internazionale omonima.

Nel 1996, ha avuto tra i partecipanti un'atleta Kuwaitiano con un tempo inferiore alle 2h.e 30 che è stato il primo atleta del Kuwait a partecipare ad una manifestazione sportiva all'estero dopo la Guerra del Golfo. Richiama sempre più partecipanti da tutto il mondo ed il numero di stranieri presenti a Firenze per l'occasione, fra atleti ed accompagnatori, è andato aumentando in progressione geometrica nel corso degli anni: quest'anno record di oltre 1200 stranieri partecipanti tra le due discipline, rappresentanti ben 35 nazioni diverse.


L’inserimento dalla prossima edizione della non competitiva di Km 10 aperta a runner, marciatori e camminatori, ha invece lo scopo di coinvolgere e rendere protagonisti per un giorno tutti coloro che vorranno godersi liberamente i monumenti e le bellezze della città attraversando strade intercluse al traffico cittadino su una distanza più corta.
La fitwalking all’interno della Firenze Marathon fa parte di un progetto dell’ex olimpico Giorgio Damilano Presidente dell’Associazione della Marcia Italiana che "risponde a nuove esigenze della gente, come dimostra la Maratona di New York dove ormai da anni esiste una sezione marcia che conta migliaia di partecipanti.

Dopo anni di ossessione da fitness, stiamo assistendo ad una nuova stagione, quella del wellness. La gente vuole fare sport per la salute, senza traumi, senza traguardi proibitivi. E allora ben vengano una decina di chilometri al passo senza stress".
La corsa promozionale di 1 Km. circa, aperta a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie, ha lo scopo di avvicinare allo sport anche i giovanissimi e di aggregare fasce di età diverse nell'ambito di un grande evento sportivo che coinvolge tutta la città.

Incoraggiati dall’esperienza positiva di quest’anno, gli organizzatori prevedono per il 2000 una partecipazione di almeno 500 ragazzi.
Dopo l’esperimento positivo di quest’anno, l’Assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, ha deciso di istituzionalizzare la giornata dello sport a Firenze in occasione della Maratona coinvolgendo tutti e cinque i quartieri cittadini. Mentre quest’anno gli appuntamenti di sport e spettacolo si sono mantenuti all’interno delle singole strutture, dall’anno prossimo tutte le manifestazioni verranno portato lungo il percorso della Maratona.

Tra quelle di maggior spicco, la mattinata di canottaggio, esibizione di pattinaggio artistico e di madball, ballo acrobatico, esibizione di ginnastica artistica, ginnastica ritmica e Kung Fu, ecc.
Il tradizionale Centro Maratona, punto di accoglienza e ritiro delle sacche gara dei maratoneti oltre che mostra mercato, da quest'anno ubicato al Palasport di Firenze nelle due giornate di venerdì e sabato (24 e 25 novembre 2000), ospiterà il sabato la 2° Firenze Fitness Convention, il Convegno tecnico, varie esibizioni sportive e il classico Pasta Party per tutti i maratoneti.

Personaggi d'eccezione del mondo sportivo e dello spettacolo si alterneranno nell'intera giornata. Si è stimata una presenza medie di 15.000 persone nelle due giornate di venerdì e sabato nella scorsa edizione.
Per informazioni: INDIRIZZO POSTALE A.S. FIRENZE MARATHON CASELLA POSTALE 597 50100 FIRENZE SEGRETERIA COMITATO TEL E FAX 055/572885

In evidenza