Fedele alle sue promesse il Pinocchio dà spazio ai giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2000 16:26
Fedele alle sue promesse il Pinocchio dà spazio ai giovani

Sabato 18 marzo sale sul palco (presso il Circolo Vie Nuove in Viale Giannotti 13) il quintetto della (giovane) cantante Cecilia Finotti. Era da tanto che una voce femminile non allietava i sabati jazz del Pinocchio, e Cecilia Finotti è dotata di una bella voce accattivante e piena di humour.
Fondamentalmente autodidatta, la Finotti è approdata al jazz in età verdissima e ha partecipato a numerosissimi seminari di canto, improvvisazione, be-bop e anche di recitazione (fra i docenti Milij Bermeijo, Jeff Stout, Larry Monroe, Maria Pia de Vito, Mauro Campobasso).

Il suo primo cd, "A Flower is a Lovesome Thing" (Splasch Records) uscito nel marzo '99, vede la partecipazione di Maurizio Giammarco.
Dal palco del Pinocchio il Quintetto di Cecilia Finotti ci farà ascoltare delle bellissime interpretazioni di famosissimi standards (i titoli del cd parlano chiaro: da You go to my head a Stompin'At the Savoy , da Ruby My Dear a Gee Baby Ain't I good for you) avvolgendoci in un'atmosfera da fumoso jazz club degli anni Quaranta riattualizzata dall'incisiva sei corde di Mauro Campobasso, dal basso di Luca Bulgarelli (che in quest'anno raddoppia la sua presenza al Pinocchio, aveva infatti inaugurato la stagione al Pinocchio al fianco di Roberto Gatto), dalla batteria di Mirco Mariani (collaboratore, fra gli altri di Vinicio Capossela e Jimmy Villotti) e dal magnifico clarino di Achille Succi (grande giovane talento italiano apprezzatissimo anche all'estero e collaboratore di K.

Wheeler, D. Liebman, C. Bley, S. Swallow S. Coleman, G. Coscia, M. Manzi e moltissimi altri…).
Per motivi indipendenti dalla volontà dello staff del Pinocchio l'annunciato concerto del Quartetto di Paolo di Sabatino previsto per sabato 25 marzo è saltato e sarà sostituito da Mauro Negri Quartet in un omaggio a Duke Ellington. Ingresso L. 13.000 Riservato tessere arci e associazionismo Informazioni 055-683388.

In evidenza