Una “rete” che informa e orienta le donne su tutti i progetti e le iniziative che le riguardano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2000 10:46
Una “rete” che informa e orienta le donne su tutti i progetti e le iniziative che le riguardano

E’ il Progetto Informa donna, presentato ieri mattina dalla vicepresidente della Provincia di Prato, Gerardina Cardillo e dall’assessore alle Pari opportunità del Comune di Prato, Beatrice Magnolfi. Provincia e Comune di Prato sono i soggetti capofila di una iniziativa che coinvolge tutti i comuni della provincia, la Usl 4, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Unione commercianti, Cia, Moica, Cgil, Cisl e Uil, Centro antiviolenza “La Nara”, Arci, Lions club Prato Castello dell’Imperatore, Soroptimist club e Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio.

Enti e associazioni hanno sottoscritto questa mattina in Palazzo Novellucci un protocollo d’intesa dove si impegnano a collaborare per la realizzazione del progetto coordinato di informazione, orientamento e consulenza sui servizi rivolti alla donna nel territorio provinciale. Le “azioni positive” promosse in Provincia verranno censite e messe in rete sotto forma di patrimonio informativo comune. Il Progetto Informa-donna mira anche a razionalizzare le forze, promuovendo integrazione e sinergia delle azioni già in corso.

Sarà creata una banca dati telematica che costituirà la base per lo sportello Informativo consultabile sui Internet. Il progetto prevede anche la pubblicazione di strumenti informativi di tipo cartaceo o di guide tematiche rivolte alle donne. Il progetto generale sarà coordinato da Provincia e comune di Prato che si faranno carico di stilare il piano d’organizzazione del servizio. L’iniziativa è collegata – nello spirito delle leggi più recenti – alle varie realtà impegnate per promuovere la parità uomo donna: dal Forum delle donne del Comune di Vaiano, all’ assessorato Pari opportunità del comune di Prato, dalla Commissione pari opportunità istituita proprio oggi pomeriggio dal consiglio provinciale al Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio, dai servizi promossi dai sindacati alle numerose iniziative del mondo dell’associazionismo.
Lo scorso anno in visita alle donne centenarie (una disse che l'evento sarebbe stato "ricordevole"), quest'anno le mamme e le neonate dell'8 marzo.

Il Presidente Gesualdi ha voluto così onorare le donne e la loro festa. A Careggi ha portato i fiori alla signora Alessandra Vannuccini, mamma di Lavinia Secchini, e poi alla Signora Antonella Giannuzzi la cui bambina Alice Degli Innocenti è nata alle 5.40 di stamattina. Una puntata con i fiori, poi, anche a Torregalli per festeggiare la Signora Alessandra Cangiati e la piccolissima Ginevra Lapi.

Alla Maternità di Careggi Gesualdi è stato accolto dal Prof. Massi e dai Dottori Neri e Santini che lo hanno accompagnato in reparto illustrandogli anche il progetto Margherita (per un attrezzatissimo centro di natalità nel cuore di Careggi). A Torregalli è stato il Dr. Tondi a ricevere il Presidente. Buone notizie da parte di entrambi gli ospedali: la percentuale di natalità è in crescita e non solo gli stranieri a dare alla luce bambini (lo scorso anno a Careggi sono nati cento piccoli cinesi).

Alla nascita dei piccoli extracomunitari sarà dedicato un convegno, promosso tra gli altri dalla Clinica ostetrico-ginecologica dell'Università di Firenze, in programma a novembre prossimo al Palaffari, dal titolo 'Nascere stranieri, maternità e immigrazione'. Nel corso della giornata sono nati intanto altre bambine: anche a loro domani giungerà un omaggio della Provincia di Firenze.
Un forum delle donne per la pace e per riaffermare i valori della Resistenza: l'iniziativa, organizzata dal Consiglio regionale toscano e dalla Federazione delle associazioni antifasciste e della Resistenza della Toscana, si terra' il prossimo 11 marzo alle 15 nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio.

Presiedera' il Forum Ilia Coppi, responsabile del coordinamento femminile dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia. Tra coloro che interverranno il presidente del consiglio regionale Angelo Passaleva, il sindaco di Firenze e presidente nazionale dell'Associazione Comuni d'Italia, Leonardo Domenici e Mario Leone, presidente della federazione delle associazioni antifasciste toscane. Le relazioni saranno tenute da Laura Polizzi, comandante partigiana e membro del comitato nazionale dell'Anpi, da Mirna Migliorini, assessore al lavoro della Provincia di Firenze, e ad Albertina Soliani ex sottosegretario alla pubblica istruzione.

Concludera' i lavori Patrizia Dini.

Notizie correlate
In evidenza