Firenze, 7- 8 marzo - Una "mimosa trasparente" a favore delle donne algerine vittime della violenza integralista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2000 14:30
Firenze, 7- 8 marzo - Una

La “Mimosa di Algeri”, iniziativa promossa in occasione dell’8 marzo da Cospe (Associazione per la “Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti” – Via Slataper 10 – Firenze - Tel 055 473556 - Fax 055 472806 - e-mail: cospe@cospe.it - Web: http://www.cospe.it - c.c.p. n. 27120575) in collaborazione con l’Associazione algerina RACHDA (Reassemblement Contre le Hogra et pour les Droits des Algeriennes) e con una rete di enti locali delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna. L’acquisto di un ramo di mimosa permetterà di partecipare alla “Raccolta fondi per le donne vittime del terrorismo” e di contribuire alla realizzazione del progetto “Centro Accoglienza DARNA” a sostegno di più di 3000 giovani donne algerine vittime delle terribili violenze perpetrate nei loro confronti dal terrorismo armato, violenze che costringono all’emarginazione sociale e all’allontanamento dalle proprie famiglie, provocando nelle donne coinvolte gravi turbe e disturbi psicologici. I fondi raccolti serviranno all’acquisto degli arredi per l’asilo nido del Centro di Accoglienza DARNA nella municipalità di Mohammadia in Algeri, la cui inaugurazione è prevista proprio l’8 marzo 2000, in occasione della giornata che consacrerà finalmente la città di Algeri capitale del riscatto femminile dall’odio e dalla violenza degli integralisti .

Il programma, a lungo termine, prevede inoltre per i prossimi tre anni la formazione di personale specializzato, la realizzazione di un asilo/scuola dell’infanzia che verrà gestito direttamente dalle donne del Centro di Accoglienza, nonché la remunerazione dei medici e degli psicologi coinvolti nel progetto. Il prezzo della ”Mimosa d’Algeri” è volutamente trasparente e dichiarato. Un contributo di 5000 lire permetterà a tutti coloro che lo vorranno di acquistare un ramo del fiore divenuto ormai simbolo di questa giornata, potendo conoscere esattamente come verrà utilizzato (Costo del ramo di mimosa e confezionamento Lit.

2.000 - Rimborso spese agli operatori che distribuiscono la mimosa Lit.1.000 - A sostegno del progetto Lit. 2.000). La “Mimosa d’Algeri” sarà disponibile nei giorni 7 e 8 marzo (dalle ore 10.00 alle ore 19.00) nei seguenti punti vendita: Via Roma, Via Salvi Cristiani (davanti alla Coop), Piazza dell’Isolotto, Ospedale di Torregalli, Piazzale Kennedy, Viale dei Mille (davanti Oviesse), Via G. P. Orsini (davanti Coop), Via Milanesi (davanti Esselunga), Ospedale di Careggi, Piazza Stazione (lato Via Alamanni - solo il giorno 8 marzo), Piazza S.Spirito (solo il giorno 7 marzo), Piazzale di Porta Romana.

La sera dell' 8 marzo la mimosa sarà inoltre in vendita presso l’Auditorium Flog di Via Mercati e il Club Dolcezucchero di Via Pandolfini.

In evidenza