Irlanda in festa 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2000 23:25
Irlanda in festa 2000

Dal 10 al 19 marzo al Teatro Tenda (Lungarno Aldo Moro, 3 – Firenze).
Nove giorni dedicati alla cultura, ai suoni e ai sapori d’Oltremanica. Dopo i grandi consensi degli anni passati, venerdì 10 marzo 2000 apre i battenti al Teatro Tenda di Firenze la quinta edizione di della kermesse organizzata dal Teatro Tenda con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda a Firenze. Tutte le sere, da venerdì 10 a domenica 19 marzo (escluso lunedì 13) sono in programma corsi di danze popolari, incontri e cinque ore di balli e di musiche dal vivo.

Alla manifestazione prenderanno parte importanti gruppi folk della scena straniera e italiana. Fra gli ospiti più attesi impossibile non ricordare i Fairport Convention (storica formazione del folk d’Oltremanica in concerto martedì 14 marzo – ore 21,30 – Ingresso L.20.000 – unica data in Italia) oltre a Inis Fail, Jacky McShee & Folk Studio A, Susanne Seivane, Whisky Trail, Four Men and a Dog, Craobh Rua… band che da anni portano avanti interessanti progetti in bilico fra tradizione e innovazione del folk.

Il calendario offre poi un ampio spazio rivolto a stage, incontri e seminari dedicati alla cucina, alla danza e agli strumenti più caratteristici della musica irlandese con vari appuntamenti pomeridiani e serali. “Irlanda in festa” si concluderà domenica 19 marzo con una lunga giornata di festeggiamenti ed eventi, tra cui la messa cantata in onore del Santo Patrono dell’Isola – Saint Patrick – un pranzo di piatti tipici a cura di Arcigola Slow Food, spettacoli di danza, tornei all’aperto e tanta musica fino a tarda notte.

Ed ancora, per tutta la durata della manifestazione all’interno del Teatro Tenda saranno in funzione stand gastronomici, il fornitissimo Saint Patrick Pub, punti vendita di libri, dischi e abbigliamento di tradizione celtica e irlandese.
Da martedì a venerdì aperto dalle ore 20.00 fino a tarda notte. Sabato 11, domenica 12 e sabato 18 marzo apertura ore 15.00. Domenica 19 marzo apertura ore 11.00.
Il biglietto d’ingresso è di L.10.000 (L.7.000 ridotto) tutte le sere eccetto sabato 11/ 18 marzo: L.12.000 (L.8.000 ridotto) e in occasione del concerto dei Fairport Convention di martedì 14 marzo: L.20.000.


Il giorno di San Patrizio (venerdì 17 marzo) tutti coloro che si chiamano Patrizio o Patrizia avranno l’opportunità di entrare gratis.
Stage di danza irlandese
Il folclore irlandese comprende un ricchissimo patrimonio di danze popolari, dalla rinnce fada alla horn-pipe, al planxty o jig (una specie di giga, tradizionale danza popolare a ronda molto usata nella musica strumentale e poi introdotta nelle danze di corte). Al miglior repertorio delle storiche danze irlandesi saranno dedicati due stage, rivolti a bambini e adulti, organizzati ogni pomeriggio nell’arco dei due fine settimana della rassegna: il primo (sabato 11 e domenica 12 marzo) sarà condotto da Roberto Baldacci e Gloria Baldi, il secondo (sabato 18 e domenica 19 marzo) da Marian Doody per la Omagh School of Irish Traditional Dancing.


Incontri e seminari su cibo e musica
Molti appuntamenti saranno dedicati al piacere del palato. Anche quest’anno i “Laboratori del Gusto” saranno curati da Arci Gola Slow Food che organizza un incontro sui piatti tradizionali della cucina irlandese (sabato 11 marzo) e su alcuni piatti caratteristici, come gli affumicati e i formaggi (venerdì 17 e sabato 18 marzo). Ampio spazio quindi a storia, curiosità e caratteristiche della birra irlandese: martedì 14 marzo e giovedì 16 marzo sono in programma due incontri con degustazioni, confronti e abbinamenti di cibo; all’appuntamento di martedì 14 parteciperà il Rettore dell’Università della Birra Franco Re.

Agli strumenti caratteristici della musica irlandese - l’arpa celtica (domenica 12 marzo) e il violino (mercoledì 15 marzo) - saranno affidati due seminari coordinati da Stefano Corsi e Vieri Bugli dei Whisky Trail.
Giochi e tornei
Ogni sabato e domenica pomeriggio sono in programma giochi tradizionali irlandesi come il lancio del ferro di cavallo (nello spazio all’aperto del Teatro Tenda) e alcuni tornei di freccette nello stand curato e organizzato da Gio Perry. Fra tutti coloro che parteciperanno domenica 19 marzo sarà estratto un viaggio aereo per Dublino offerto da Nouvelles Frontières insieme ad altri premi offerti dalla Murphy.


Spettacoli di danza
Danze e balli nelle sere di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo per riscoprire insieme il ricco patrimonio culturale del mondo popolare e della tradizione irlandese nelle performance di Marian Doody per la Omagh School of Irish Traditional Dancing.
Stand
Non mancheranno gli stand gastronomici – affidati quest’anno ad uno staff di cuochi irlandesei – per gustare piatti di salmone, fish and chips, zuppe di patate, il tradizionale irish stew con agnello, il manzo affogato nella birra nera, dolci al whisky e l’immancabile birra stout.

Sarà inoltre possibile acquistare libri e dischi di tradizione celtica e irlandese, abbigliamento tipicamente irlandese fornito dal negozio Greennotes di Bologna e per chi desidera ritrovare i sapori dell’Irlanda sulla propria tavola, saranno in vendita formaggi, dolci, salmone e bacon.

Collegamenti
In evidenza