Corsi per tutti: lettura del film, piante officinali, fotografia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2000 12:03
Corsi per tutti: lettura del film, piante officinali, fotografia

Li organizza il Consiglio di Quartiere n.2 (Campo di Marte). Iscrizioni presso Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a con orario 9-13.
Il primo corso è in collaborazione con l'Istituto Stensen. Lo scopo del corso è di fornire allo spettatore gli strumenti di base per orientarsi nell'universo audiovisivo, con particolare riferimento al mondo del cinema. Attraverso una serie di lezioni teoriche, seguite da analisi guidate di film, si vogliono fornire alcuni punti cardinali per leggere correttamente il linguaggio delle immagini e dei suoni.

Inizio del corso previsto per martedì 29 alle ore 21con sede all'Istituto Stensen, Viale Don Minzoni 25/a. Quota di partecipazione: Lit. 30.000 (30 iscritti).
Sulle piante officinali la collaborazione è con l'Associazione Altamira. Verranno illustrate le modalità di raccolta, conservazione e utilizzo di circa 25 tipi di piante, le loro caratteristiche botaniche e terapeutiche nonché la simbologia dei singoli fiori, le leggende, le storie, mitologia ed usi popolari (ove le informazioni sono possibili).

Durata del corso: 4 incontri, una lezione a settimana di circa due ore, due uscite su sentieri di campagna di circa 4 ore l'una per consentire l'identificazione e la illustrazione delle caratteristiche terapeutiche delle piante presenti ed una visita all'Orto Botanico di Firenze. Inizio corso: giovedì 27 aprile ore 21 Sede del corso: Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a, il giovedì con cadenza settimanale. Quota di partecipazione: Lit. 65.000.
Iscrizioni dal 20 marzo in orario 9-13
La fotografia la insegna la sezione fotografica del Circolo ricreativo Balastro.

L'obiettivo del corso è duplice: dare agli allievi tutti gli elementi per scegliere e comporre le loro immagini fotografiche e consentire una buona conoscenza degli strumenti e degli elementi tecnici che concorrono alla realizzazione di immagini fotografiche efficaci. Oltre a ciò, verrà data una panoramica del mondo professionale della fotografia per coloro che vorranno in seguito proseguire gli studi ed inserirsi professionalmente in tale mercato. Inizio corso: lunedì 28 ore 21. Sede: Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a, il lunedì con cadenza settimanale.

Costo: Lit. 320.000, materiale fotosensibile di consumo compreso (20 allievi).

In evidenza