A San Bartolo a Cintoia una nuova piscina, anzi due

La prima da 33 metri, l'altra da 25 metri. Pampaloni: "Funzione attesa da tanti anni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2022 08:48
A San Bartolo a Cintoia una nuova piscina, anzi due

“Sono stati illustrati, nei giorni scorsi due progetti di fattibilità, per opere importanti a Firenze. Uno è riferito al Parco Florentia e l’altro riferito alla piscina di San Bartolo a Cintoia”. Sui finanziamenti attesi e sui tempi attesi proprio sull’opera prevista a San Bartolo a Cintoia, nel Quartiere 4 il presidente della Commissione urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore allo sport Cosimo Guccione. “Come ci ha illustrato l’assessore Guccione nei giorni scorsi sono stati presentati questi progetti, con la Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, che ha donato questi lavori all’Amministrazione.

Si tratta di progetti preliminari che, nelle prossime settimane, diventeranno progetti definitivi. Si tratta di un investimento molto importante a San Bartolo a Cintoia che va a colmare un vuoto, nel Quartiere 4, che ha solo la micropiscina all’Isolotto. Si tratta di un investimento che andrà a rispondere alla richiesta di spazi acqua per il nuoto per i 70.000 residenti del Quartiere 4. Nasceranno due piscine a San Bartolo a Cintoia. Una da 33 metri dedicata, in via prevalente, all’attività sportiva ed agonistica per i ragazzi del quartiere e dove si potranno giocare anche le partite di pallanuoto con una tribuna ed una seconda piscina da 25 metri che verrà utilizzato per l’attività didattica e che potrà essere utilizzata anche per la balneazione estiva.

Tutto l’investimento si aggira tra gli 8 ed i 9 milioni di euro e l’amministrazione ha l’intenzione di realizzarlo il prima possibile accedendo a fondi di finanziamento regionali, nazionali ed europei. Si tratta di un investimento importante perché si tratta di una struttura importante per il quartiere ma anche per tutta la città che necessita di strutture anche per la balneazione estiva. La vera novità è che sarà un investimento completamento pubblico dopo i tentativi non andati a buon fine con la modalità del project financing degli scorsi anni.

Oltre alle piscine ed al palazzo Wanny – ha concluso il presidente della Commissione urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni – nel parco di San Bartolo sono previste anche delle attrezzature libere sportive all’interno del Parco di San Bartolo a Cintoia. Dopo molti anni di attesa si va delineando quel disegno complessivo del Parco che non sarà solo una area verde fruibile ma anche un contenitore di strutture strategiche di rilievo”.

In evidenza