​A Fiesole, un seminario sull’olio di qualità

Il Comune di Fiesole in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo organizza, per la prima volta, un incontro alla scoperta dell’olio di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2014 12:28
​A Fiesole, un seminario sull’olio di qualità

L’evento si terrà martedì 18 novembre alle ore 17:00 nel refettorio dell’Università Europea in Via dei Roccettini 9 a San Domenico di Fiesole.

Il sodalizio tra Comune e Università Europea, fortemente voluto dall’Amministrazione, ha lo scopo di coinvolgere sempre di più gli studenti nella vita della città che li ospita. Inoltre questo incontro, aperto a tutti, consentirà un interscambio tra la comunità fiesolana e i membri dell’Università Europea.

Per questo interverranno alla serata il Sindaco Anna Ravoni, il Vicesindaco Barbara Casalini e l’Assessore allo Sviluppo Economico con delega all’Agricoltura, Iole Piscolla che ha ideato l’evento.

L’Amministrazione crede che l’olio rappresenti un’eccellenza del territorio e per questa ragione va promosso e divulgato come prodotto identificativo dello stesso.

Nel seminario saranno spiegate le qualità e le caratteristiche organolettiche dell’olio, con una particolare attenzione alle proprietà salutari che questo alimento contiene.

La cultura dell’olio contraddistingue il modo di vivere delle nostre zone e questo incontro permetterà agli studenti dell’Università Europea di conoscere anche questo aspetto della terra che li ospita.

A illustrare tutto questo saranno ospiti veramente d’eccezione come Francesco Cipriani Direttore dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, Vincenzo Bellini agronomo esperto in olio, e Marzia Migliorini Responsabile ricerca del laboratorio chimico della Camera di Commercio di Firenze che provvederà anche ad effettuare una degustazione dell’olio, per far conoscere le caratteristiche organolettiche di questo prezioso alleato della nostra salute.

Saranno presenti alla serata una rappresentanza significativa di aziende agricole e frantoi fiesolani che faranno conoscere i loro prodotti ai presenti.

In evidenza