Agnès Jaoui a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 1999 18:52
Agnès Jaoui a Firenze

Il Teatro della Pergola presenta, da martedì 14 a domenica 19 dicembre"Un'aria di famiglia" di Agnès Jaoui e Jean-Pierre Bacri, traduzione Luca Barcellona, con Alessandro Haber e con Gigio Alberti, Paolo Bessegato, Olga Gherardi, Susanna Marcomeni, Roberta Sferzi, scene Leonardo Scarpa, costumi Elena Dal Pozzo, luci Andrea Testa, adattamento e regia Michele Placido.
Una madre invadente e un po' isterica, un figlio maggiore, Enrico, considerato un mezzo fallito, una figlia ribelle, Betty, "pericolosamente" votata allo zitellaggio, e un altro figlio, Filippo, quello sì "riuscito".

Una fauna ordinaria, quanto più di normale possa esistere, magistralmente descritta in questo testo amaro e divertente a un tempo, che ci offre momenti di graffiante comicità. Una famiglia che vive in una cittadina di provincia e ogni venerdì ha un rituale incontro nel bar di Enrico per poi trasferirsi a cena nel migliore ristorante della città. Questa volta la riunione ha un motivo di festa: il compleanno di Jolanda, moglie un po' svanita dell'arrivato Filippo. Ma l'egocentrismo di quest'ultimo, ansioso solo di sentirsi lodare una sua banale partecipazione al programma pmeridiano di una televisione locale, smuove gli animi corazzati di apparenti certezze alzando il velo sui "panni sporchi" di questa comune famiglia.

Così, fra battute acide e velenose risposte, si scoprirà che Betty, quel giorno stesso, ha mandato a quel paese il suo capo, che malauguratamente è anche il diretto superiore di Filippo; che la moglie di Enrico, che tutti attendono per andare al ristorante, in realtà ha abbandonato il poveraccio ("per bisogno di riflettere"); e poi la povera Jolanda, cui nessuno dà mente, è terrorizzata dall'idea di dovere accettare il cane promessole in regalo dalla suocera. Solo il simpatico cameriere-filosofo Nicola cerca di sdrammatizzare, ma ormai la serata si va trasformando in una "commedia di tutti contro tutti", dove ogni cosa diventa pretesto per meschini regolamenti di conti domestici, mentre i dialoghi montano di ritmo e di tensione fino alla bagarre collettiva che prelude un accenno di scazzottata fra il timodo Nicola e lo spocchioso Filippo, vero e proprio momento di catarsi dopo il quale la "riunione di famiglia" si scioglierà rinnovando l'appuntamento per il venerdì successivo, ma nessuno ne uscirà illeso, anche se un lieto fine sarà riservato a coloro che avranno saputo mettersi in discussione, mentre gli altri rimarranno malfermi nelle loro deboli certezze.
Un'aria di famiglia, che ha segnato il debutto di Michele Placido nella regia teatrale, è l'ennesima conferma che la nuova drammaturgia europea può riservarci sempre piacevoli sorprese.

Lo spettacolo ha conosciuto un successo eccezionale a Parigi, vincendo due premi Molière, tra cui quello per la migliore "pièce comique" in Francia nel 1995. Anche l'adattamento cinematografico, con la regia di Cedrìc Klapisch, in cui i due autori Agnès Jaoui e Jean-Pierre Bacri erano nuovamente fra i protagonisti, ha incontrato il successo ricevendo il Premio del Pubblico e il Premio Speciale della Giuria all'ultimo Festival des Films du Monde di Montréal e il Premio Cesar per la migliore sceneggiatura.
Nei giorni dello spettacolo Agnès Jaoui sarà a Firenze.
In occasione di Un'aria di Famiglia debutto alla regia teatrale di Michele Placido con Alessandro Haber e Gigio Alberti il teatro ha invitato a Firenze l'autrice del testo Agnès Jaoui.


Dopo essersi formata alla scuola di Patrice Chereau, Agnès Jaoui ha lavorato come attrice di teatro e di cinema, dal '93 ha scritto insieme al marito Jean Pierre Bacri testi che sono stati immediatamente trasposti sullo schermo e sulle scene. Il successo è arrivato con Un'aria di famiglia che ha vinto nel '95 il premio Molière e nel '96 il César per la miglior sceneggiatura così come nel '98 con On connait la chanson (Parole, parole, parole) da cui è stato tratto il film con la regia di Alain Resnais che le è valso anche un César come miglior attrice non protagonista.


In occasione della presenza dell'attrice-autrice a Firenze giovedì 16 dicembre il cinema Alfieri Atelier, con il quale continua la collaborazione attiva già da un paio di anni, proietta nel pomeriggio Smoking e No smoking film del '94 scritti da Jaoui con la regia di Alain Resnais.
Alle 21.00 l'autrice sarà presente al cinema per un incontro con il pubblico a cui seguirà la proiezione di Parole, parole, parole. Venerdì 17 dicembre alle ore 17.30 l'autrice sarà invece ospite del Teatro della Pergola per un incontro con il pubblico condotto dalla professoressa Laura Caretti.

In evidenza