Sezione video di "Strade contemporeanee '99"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 1999 19:08
Sezione video di

Nei giorni 10-11-12 Dicembre fra le 15 e le 20, "Strade contemporeanee '99" concentrerà la propria attenzione sui video di danza e spettacolo, organizzando il primo incontro aperto al pubblico di alcuni fra i più grandi e importanti archivi video italiani. Per tre giorni a Palazzo Arnolfini di Lucca, Cro.Me (MI), TTV (Riccione), Napoli Danza (NA), Archivio-Biblioteca del Teatro Municipale Valli (RE), Fondazione RomaEuropa (RM) renderanno disponibili per la consultazione, assistita direttamente dai responsabili di ciascun archivio, alcune centinaia di titoli provenienti dai loro archivi.
Si tratta di un'iniziativa, senza precedenti in Italia, che consentirà ai visitatori una panoramica di straordinaria vastità sulla produzione internazionale del video di danza, tanto per quanto attiene alle opere nate appositamente per il video, quanto per i riadattamenti di spettacoli, quanto per i video di documentazione.

Sarà inoltre possibile per gli studenti e gli studiosi consultare in uno stesso luogo i diversi cataloghi così da potere individuare opere eventualmente non disponibili per una consultazione immediata. Saranno presentate opere che spaziano dal balletto classico, alle danze etniche, dalla danza moderna, alla danza contemporanea, e saranno inoltre presentate a cura di Cro.Me alcune importanti produzioni televisive internazionali che aiuteranno a conoscere e comprendere la storia della danza, così come, sempre per gentile concessione di Cro.Me, sarà possibile sperimentare un iper tecnologico prototipo di postazione digitale per la consultazione di opere mediali.

Alcuni archivi saranno presenti con una postazione Internet per illustrare le modalità di consultazione on-line. Tutte le sere fra le 21 e le 23 vi saranno inoltre video proiezioni su grande schermo di programmi presentati da ciascuno degli archivi invitati, secondo un calendario che vedrà Napoli Danza e Teatro Valli Venerdì 10, Cro. me. e RomaEuropa Sabato 11 e Riccione TTV Domenica 12.
Sabato 11 alle 15 si svolgerà un incontro dal titolo «Per una rete delle videoteche della danza e dello spettacolo in Italia.

Problematiche progetti e proposte», cui prenderanno parte, tra gli altri, l'ETI - Ente Teatrale Italiano, la Discoteca di Stato, l'Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia - Romagna, e Riccione Teatro. Nel corso dell'incontro alcuni partecipanti al progetto europeo TERSICORE, tra cui i rappresentatnti del Vlaams Theater Instituut, del Deutsches Tanzfilm Institut, dell'IBC e del Coreografo Elettronico di Napoli, illustreranno il progetto comunitario volto alla realizzazione di una rete europea delle videoteche della danza.
L'accesso a tutte le iniziative è libero e gratuito.
La sezione video è organizzata in collaborazione con Cro.

me. e Riccione TTV/ETI Progetto Videoteca Teatrale.
Le attività dell'ALDES si incentrano principalmente sulla produzione e organizzazione degli spettacoli di danza, ma nel corso degli anni l'attività di compagnia si è allargata sempre più verso lo studio delle contaminazioni tra la danza, le arti visive e lo spettacolo, con una particolare attenzione agli aspetti della formazione.
L'ALDES è attualmente in tournee con lo spettacolo "le avventure del sig. Quixana".

In evidenza