"Il giovane Faust"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 1999 11:53

Il Teatro della Pergola presenta, da martedì 30 novembre a domenica 5 dicembre, una produzione dell'Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo: "Il giovane Faust" di J.W. Goethe, traduzione di Michele Cometa, con Giorgio Albertazzi, Massimo Venturiello, scene Roberto Francia, costumi Vera Marzot, musiche Matteo D'Amico, aiuto regia Fernando Scarpa, regia Maurizio Scaparro.
Nell'anno del 250° anniversario della nascita di Goethe, Maurizio Scaparro mette in scena Il giovane Faust con Giorgio Albertazzi nel ruolo di Mefistofele e Massimo Venturiello in quello di Faust.

L'Urfaust di Goethe è un testo singolarmente poco conosciuto in Italia, dove negli ultimi quarant'anni ha avuto solo due edizioni: una con Giancarlo Sbragia, l'altra con la regia di Massimo Castri.
L'Urfaust di Scaparro diventa il Giovane Faust per mitigare quell'immagine di vicenda cupa, tetra, da rappresentare in maniera seriosa, e per rivelare gli spunti ironici, perfino comici di questo testo scritto da Goethe a ventisei anni.
"Ho scelto Goethe giovane - spiega Scaparro - perché mi è parso che abbia costruito il giovane Faust a sua immagine e somiglianza e mi sono avvicinato all'Urfaust consapevole di come rappresenti un'anticamera per comprendere meglio il Faust della maturità, ma convinto anche della vitalità sorprendente ed autonoma che, pur nella sua frammentarietà, e forse proprio per quella, scaturisce dal dramma giovanile del poeta tedesco.

Provo a ricordare alcuni stimoli che, in questo senso, hanno segnato la realizzazione dello spettacolo: naturalmente il furore preromantico, la sete di conoscenza e di amore, i numerosi riferimenti al teatro, che tornano più volte nell'Urfaust, per esempio attraverso l'evidente passione di Goethe per Shakespeare."
"Nell'Urfaust - afferma Michele Cometa - Goethe seppe racchiudere, senza digressioni o divagazioni, il mistero di una tragicità che mantiene ancora oggi un enorme potenziale teatrale, una concentrazione che fa di quest'opera uno dei capolavori assoluti del teatro moderno."
Orario spettacoli: martedì - sabato 20.45, domenica 15.45.
Il Centro di Promozione del Teatro della Pergola in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Arti e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze organizza per venerdì, ore 17.30 nel Saloncino del Teatro, l'incontro "Goethe, il teatro e Faust".

Interventi: Goethe uomo di teatro - Cesare Molinari (Università di Firenze); Urfaust e altri Faust - Maria Caciagli Fancelli (Università di Firenze); Faust e le avventure di un traduttore -Mario Specchio (Università di Urbino); Mettere in scena Faust - Massimo Castri (regista).
A seguire proiezione del video Faust (1960) diretto e interpretato da Gustav Gründgens.
Per informazioni: 055/2631805-7-8

In evidenza