Grosseto: nasce l'Archivio dei progetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 1999 18:56
Grosseto: nasce l'Archivio dei progetti

La Provincia di Grosseto ha avviato ieri mattina, con un incontro con le Associazione dell'industria, dell'artigianato, del commercio e del turismo, un importante percorso per la costituzione dell'Archivio dei progetti, una rete per conoscere, analizzare e sostenere la progettualità di aziende private e enti pubblici. L'obiettivo è la valorizzazione delle vocazioni economiche del territorio attraverso un costante censimento dei progetti che nascono negli Enti locali e nelle aziende private.
"Conoscere, dunque, non soltanto per sapere -ha affermato nel suo intervento Mariella Gennai, Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Grosseto- ma soprattutto per ottimizzare l'uso delle migliori opportunità finanziarie presenti a livello regionale, nazionale ed europeo.

Tutto questo anche in vista dei protocolli aggiuntivi al Patto Territoriale e per tutte le altre forme di programmazione negoziata in generale praticabili.
Le imprese e gli enti potranno inserire i progetti direttamente attraverso internet e la Provincia provvederà ad analizzare i dati, studiare le soluzioni più idonee e supportare i proponenti. A tutti abbiamo chiesto e chiederemo pareri e eventuali osservazioni sulle griglie di rilevazione e sulle modalità operative che abbiamo scelto.
Il primo incontro ha dimostrato una grande sensibilità e attenzione delle Associazioni ed è emersa una complessiva valutazione positiva sulla proposta avanzata.

L'Archivio si allargherà successivamente al mondo agricolo con specifici sistemi di rilevamento. Una volta completata la ricognizione la Provincia promuoverà una vasta campagna di informazione e sensibilizzazione di tutti i singoli attori pubblici e privati dell'economia provinciale.
L'Archivio dei progetti rappresenta un grande cambiamento nei metodi di approccio allo sviluppo economico. E' lo strumento per fare concretamente "sistema", per conoscere e per decidere, può garantire l'ottimizzazione delle idee e offrire nuovi e importanti sbocchi per l'occupazione e la crescita del nostro territorio."

In evidenza