La sospensione dello svincolo Empoli Est della Firenze-Pisa-Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Novembre 1999 16:23
La sospensione dello svincolo Empoli Est della Firenze-Pisa-Livorno

Il consigliere di An Piergiuseppe Massai ha presentato una domanda di attualità, in consiglio provinciale, sulla sospensione della Conferenza di Servizi convocata per l'opera conosciuta come svincolo Empoli Est della Firenze-Pisa-Livorno. "Sembra che la conferenza - ha detto Massai - sia stata sospesa per la contrarietà al progetto presentato dal Comune di Montelupo Fiorentino e verrà riaggiornata, nella migliore delle ipotesi, fra due mesi". Massai voleva sapere se corrispondeva a verità la sospensione della Conferenza e conoscere la posizione della Provincia in sede di Conferenza dei servizi.

Gli ha risposto l'assessore all'urbanistica Luciana Cappelli.
In Conferenza la Provincia ha espresso la posizione del Consiglio provinciale cioè parere favorevole sul progetto presentato dall'Anas rispetto alle competenze specifiche della Provincia. Il progetto era conforme al Piano territoriale di coordinamento e non c'era vincolo idrogeologico.
"L'Anas - ha detto l'assessore Cappelli - ha titolo per fare l'intervento e mi auguro anche per finanziarlo: la rilevanza e la necessità dell'ammodernamento di quello svincolo sono ritenute fondamentali da parte non solo delle popolazioni dei comuni interessati ma in generale da chi utilizza quel tipo di viabilità".

In Conferenza il Comune di Montelupo ha espresso favorevole sulla soluzione che riguardava la rotatoria, ma ha ritenuto di fornire una soluzione migliorativa relativamente al raccordo tra la rotatoria e la viabilità esistente. Il Presidente della Conferenza ha quindi chiesto all'Anas di confrontare, entro due mesi, il suo progetto con le proposte fatte dal Comune di Montelupo. Ha quindi sospeso per due mesi la Conferenza.

Notizie correlate
In evidenza