Baluardo. Lucca. Museo virtuale della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 1999 14:33
Baluardo. Lucca. Museo virtuale della città

Da oggi Lucca ha un nuovo museo: alle 17:00 viene inaugurato nel sotterraneo del Baluardo San Paolino "Baluardo. Lucca. Museo virtuale della città".
Il museo nasce dall'incontro tra la memoria storica della città e la sua realtà di oggi. Il Comune di Lucca vuole sperimentare un modo nuovo di proteggere i propri valori culturali, recuperando i monumenti e gli spazi storici che rendono Lucca una splendida città d'arte, per proiettarli verso il futuro e restituirli ad un uso quotidiano dei cittadini e dei turisti.

Entrando nel Sotterraneo del rinascimentale baluardo San Paolino, nel cuore stesso della città, si affronta un viaggio che conduce alla scoperta di ciò che è fuori: le mura, il monumento simbolo per tutti i lucchesi, diventano strumento privilegiato per riscoprire le storie della città. Il presente di Lucca entra all'interno del Sotterraneo con immagini in diretta, inviate attraverso il più sperimentale dei mezzi di trasmissione: un raggio laser. I video che narrano le storie lucchesi sono proiettati nel Sotterraneo utilizzando mezzi e sistemi interattivi ad altissima tecnologia e fanno "rivivere" cultura, luoghi, personaggi e documenti del passato.

  Baluardo colloca Lucca in prima fila nel campo della sperimentazione culturale. La fortissima connotazione tecnologica di questo museo si unisce in modo indissolubile alla ricerca storica e all'arte contemporanea, fornendo un esempio concreto di fusione tra sistemi culturali contigui per dare vita ad un nuovo mezzo di comunicazione. La particolare vocazione sperimentale del museo lo rende un contenitore culturale in continuo divenire e la presenza stessa dei visitatori fa di Baluardo un vero e proprio "laboratorio".

In evidenza