Un giallo sulle amministrative?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 1999 14:40
Un giallo sulle amministrative?

Il sindaco uscente di Firenze Mario Primicerio ha incontrato ieri in Palazzo Vecchio il neo eletto Leonardo Domenici. Entro pochi giorni l'ufficio elettorale dovrebbe proclamare l'elezione. Dal punto di vista regolamentare c'è però un giallo. Domenica sera tutti i presidenti di seggio hanno ricevuto una comunicazione dal Ministero dell'Interno che dava disposizione di aprire contestualmente alle urne europee anche quelle predisposte per le amministrative per verificare se al loro interno fossero state erroneamente inserite schede elettorali per le europee.

L'indicazione è stata senz'altro utile, poiché in molti casi si è verificata la presenza errata di schede europee in altre urne. Tuttavia la procedura di dissigillare le urne che sarebbero state poi scrutinate dalle 14:00 di lunedì era evenienza non prevista dal regolamento elettorale e sarebbe possibile avanzare eccezioni formali.
A parte questo caso procedurale, con l'arrivo della notifica il nuovo sindaco assume a tutti gli effetti la carica e ha 10 giorni per convocare il primo consiglio comunale che deve riunirsi entro 10 giorni dalla convocazione.

La riunione del consiglio sarà presieduta dal consigliere che ha ottenuto più voti, che a Firenze è Graziano Cioni. Il consiglio provvederà a convalidare gli eletti, e a scegliere il nuovo presidente del consiglio comunale. In questa riunione, oltre a comunicare gli assessori e il programma, il sindaco presterà il giuramento.

Notizie correlate
In evidenza