E' l'impegno della Regione Toscana annunciato questa mattina a Pistoia dall'assessore allo sport, Simone Siliani, in occasione della presentazione della gara podistica ''Pistoia-Abetone'', una delle quattro manifestazioni che potranno essere valorizzate attraverso un marchio unico del ''correre'' in Toscana. Le altre sono le maratone di Firenze (quest'anno alla sedicesima edizione), di Livorno (diciannovema edizione) e del Mugello (ventiseiesima edizione).
"Si sta finalmente costituendo un vero e proprio circuito delle maratone toscane - spiega Siliani - e questo per volontà sia delle quattro manifestazioni interessate, che hanno compreso l'utilità di lavorare in modo integrato, che della Regione, che, in linea con la nostra idea di sport per tutti, intende favorire la diffusione di una pratica che peraltro e' già cresciuta molto, sia come partecipazione che come risultati.
La valorizzazione delle nostre maratone servirà non solo allo sport ma anche a promuovere il sistema turistico della Toscana, con le sue attrattive naturali e culturali''.
D'intesa con la sovrintendenza scolastica, la Regione punterà alla diffusione di quest'attività con una particolare attenzione ai giovani. A questo proposito sara' lanciato un concorso per le scuole medie superiori. Gli studenti saranno invitati ad elaborare un logo per la promozione delle maratone toscane.