Conferenza Europea del Consiglio europeo per i paesi e le piccole città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 1999 13:11
Conferenza Europea del Consiglio europeo per i paesi e le piccole città

"Tendenze globali e risposte locali: Opportunità per l'Europa rurale" è il titolo della conferenza organizzata, dal 13 al 16 maggio al Centro Militare Veterinario di Grosseto, dalla Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, la locale Camera di Commercio, il Ministero per le politiche agricole e il Ministero per le politiche comunitarie.
L'Europa è in una fase di totale transizione verso una nuova Politica Agricola Comune, i cui contenuti si vanno definendo nel contesto di "Agenda 2000", il documento guida proposto dalla Commissione UE.

Dalle proposte attualmente conosciute risulta evidente l'orientamento dell'U.E. a valorizzare le politiche in materia di sviluppo rurale. Ciò sta avvenendo seguendo una metodologia ed una procedura che sempre più chiama in causa gli operatori locali nella fase di programmazione, attuazione e controllo. Si pone, inoltre, l'esigenza da parte delle Istituzioni, di approfondire le tematiche collegate allo sviluppo rurale per far emergere, da un lato, i valori positivi in esse contenute, e, dall'altro, di saper cogliere tutte le opportunità che la politica comunitaria prevede in materia.

La Conferenza si pone lo scopo principale di un confronto tra le diverse esperienze maturate nei vari paesi Europei per contribuire alla definizione di "un modello alternativo di sviluppo integrato e sostenibile" fondato sul recupero e sul rafforzamento dei legami nell'ambito del mondo rurale tra l'agricoltura e le altre attività economiche, il territorio e l'ambiente, basandosi sulle produzioni tipiche ed i servizi di qualità, sul rispetto del paesaggio e delle risorse naturali, e faccia leva sulla cultura, la storia e le tradizioni locali e quindi sull'immagine complessiva del territorio.

L'individuazione della Maremma Toscana come luogo della Conferenza è motivata dalle peculiarità del territorio, che presenta una forte connotazione di ruralità e su cui gli attori locali hanno avviato una progettualità che ha come obiettivo il riconoscimento di "Distretto Rurale".
Partecipano ai lavori: Alessandro Antichi, Sindaco di Grosseto; Mario Gennari, Presidente della Camera di Commercio; Giuseppe Amoroso, Prefetto di Grosseto; Nicola Dante Basile, giornalista del Sole 24 ore; Giuseppe De Rita, Presidente CNEL ; Alessandro Pacciani, Assessore allo Sviluppo Rurale, Provincia di Grosseto; Sandro Vannucci, giornalista della RAI; Enrico Letta, Ministro per le Politiche Comunitarie ; Marialina Marcucci, Assessore al Turismo della Regione Toscana; Carlo Cambi, giornalista di Repubblica; Paolo Panerai, Direttore Editoriale di Italia Oggi; Moreno Periccioli, Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana; Stefano Gentili, Presidente della Provincia di Grosseto; Paolo De Castro, Ministro per le Politiche Agricole.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza