Risultati del Referendum in diretta sulla Rete

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 1999 19:55
Risultati del Referendum in diretta sulla Rete

In occasione del referendum del 18 Aprile alcuni comuni hanno messo a punto in tempo utile un'applicazione web che fornisce in tempo reale gli aggiornamenti sull'andamento del voto (affluenza e scrutinio) in rete civica e anche su Internet.
Per esempio sarà possibile usufruire di questo servizio informativo direttamente nella home page della Rete Civica del Comune di Firenze. Attraverso queste pagine web sarà possibile collegarsi anche al sito web nazionale del Ministero degli Esteri.
Oltre all'aggiornamento dei dati sul voto che iniziano domenica, da qualche giorno, sono presenti nella home del Comune di Firenze anche altre informazioni "statiche" che possono interessare in generale i cittadini sul referendum (come ad esempio il testo oggetto del referendum, le modalità di voto, l'apertura dell'Ufficio Elettorale e degli Uffici Anagrafici).

L'accesso a queste informazioni, e a maggior ragione quelle di domenica sull'andamento del voto nei seggi del Comune di Firenze, rientra fra l'altro tra quelli che non richiedono di essere stabilmente abbonati ad un Internet provider. Ogni cittadino, naturalmente se in possesso di un Personal Computer dotato di un modem, può infatti accedere a queste informazioni collegandosi direttamente alla Rete Civica facendo comporre al proprio modem il numero urbano 055- 355557 e registrandosi come utente generico: wwwfi , senza password i cittadini di Lucca sono chiamati a votare per il Referendum Popolare.
Anche a Prato saranno disponibili in tempo reale sulla Rete Civica le stime votanti dei comuni della Provincia alle 3 rilevazioni (ore 11.00, ore 17.00 e ore 22:00).
Quando si vota
Le operazioni di voto iniziano alle ore 7 antimeridiane e proseguono fino alle ore 22.

Se tale ora sono ancora presenti, nella sala o nelle adiacenze della sezione elettorale, elettori che non hanno votato, questi sono comunque ammessi a votare, prima della chiusura del seggio.
Chi vota
Sono ammessi al voto tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno il giorno della votazione, salvo i casi di esclusione dal voto previste dalla Legge. Ciascun elettore vota presentandosi di persona alla sezione elettorale a cui è iscritto (indicata sul certificato elettorale). L'elettore dovrà esibire il certificato elettorale, e dovrà essere identificato.

L'identificazione potrà avvenire: 1 Mediante l'esibizione di carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto (da non più di 3 anni), tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché munito di fotografia, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia; 2) Per attestazione di uno dei membri dell'Ufficio; 3) Per attestazione di altro elettore del Comune noto all'Ufficio.

Possono votare in una sezione dove non sono iscritti nelle relative liste, i membri del seggio, i rappresentanti di lista, gli ufficiali e gli agenti della forza pubblica in servizio di ordine pubblico, anche se iscritti nelle liste di altre sezioni del Comune, purché muniti del certificato elettorale. Possono votare in una sezione dove non sono iscritti nelle relative liste, gli elettori non deambulanti; tali elettori sono ammessi al voto in una qualsiasi sezione del comune, previa esibizione oltre che del certificato elettorale, di una attestazione medica, rilasciata dall'USL, attestante l'impedimento.

Allo scopo di facilitare l'accesso ai seggi, sono stati predisposte alcune sezioni elettorali prive di barriere architettoniche.
Certificati elettorali
A ciascun iscritto alle liste elettorali è stato consegnato in questi giorni il certificato elettorale che deve essere esibito alla sezione elettorale per poter esercitare il diritto di voto. Gli aventi diritto al voto che per qualsiasi motivo non avessero ricevuto il certificato elettorale, potranno ritirarlo presso l'ufficio elettorale del Comune.

Collegamenti
In evidenza