Stato di calamità per la neve nella Lucchesia e a Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 1999 19:31
Stato di calamità per la neve nella Lucchesia e a Pistoia

Lo Stato interverrà per far fronte ai danni causati dalla neve alle produzioni agricole di vaste aree della lucchesia e della provincia di Pistoia. La richiesta inoltrata dalla Regione ha ricevuto una risposta positiva in tempi record.
Con un decreto sottoscritto il 29 marzo il ministero per le politiche agricole ha dichiarato l'esistenza del carattere di eccezionalità per le nevicate dell'8 e 9 febbraio che hanno arrecato seri danni soprattutto a vivai e serre di queste aree. "Sottolineiamo con soddisfazione la risposta sollecita del governo alle nostre richieste - commenta l'assessore all'agricoltura Moreno Periccioli - le sovvenzioni previste dalla legge potranno quindi contribuire alla ripresa economica dei settori colpiti dalle avversità".
Lo stato di calamita' e quindi la possibilità di accedere alle provvidenze del fondo di solidarietà nazionale riguarda 17 Comuni: Altopascio e Montecarlo nella provincia di Lucca, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Uzzano in quella di Pistoia.

In evidenza