La congiuntura del lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 1999 13:20
La congiuntura del lavoro

E' favorevole dal luglio scorso quando, per la prima volta dopo anni, il tasso di disoccupazione toscano e' sceso sotto la soglia dell'8 per cento. I dati Istat che si riferiscono al trimestre luglio-ottobre 1998, elaborati dall'Osservatorio regionale del mercato del lavoro, mostrano un incremento dell'occupazione, cresciuta dell'1,1 per cento rispetto all'ottobre del 1997. In termini assoluti il numero degli occupati e' aumentato di 15.000 unita' rispetto all'anno precedente, mentre rispetto al luglio '98 l'aumento e' ancora più marcato (29.000 occupati in più, + 2,1 per cento).

Gli occupati sono, in termini assoluti, 1.385.000. Quanto alla disoccupazione, il tasso e' fermo al 7,7 per cento, mentre risulta in calo anche il numero delle persone in cerca di un'occupazione: sono in 115.000, 5.000 in meno rispetto al luglio 1998.
"Il ridimensionamento della disoccupazione registrato nella rilevazione di ottobre -commenta l'assessore al lavoro Paolo Benesperi- allinea nuovamente la Toscana alla media delle regioni del Centro-nord, evidenziando quella che gli esperti definiscono una buona ripresa congiunturale.

Tutto questo incoraggia a proseguire nella strada intrapresa, che si rafforzerà con l'entrata a regime della riforma del collocamento, per realizzare un migliore incontro fra domanda e offerta e attrezzarci meglio alle esigenze del mercato".
All'interno di questo quadro, spicca la forte ripresa dell'occupazione femminile (+3,3 per cento) che già aveva dimostrato una particolare dinamicità. In ripresa anche il lavoro autonomo (+3,3 per cento) che risultava invece penalizzato nelle precedenti rilevazioni.

Stabili gli occupati nel lavoro dipendente. Dando un'occhiata ai diversi settori dell'economia, nell'industria il risultato complessivo e' modesto, probabilmente a causa della flessione dell'edilizia (che gli statistici fanno rientrare nella voce industria); va meglio, invece, per l'industria in senso stretto (+2,7 per cento). Forte la crescita nel settore dei servizi, sia rispetto all'anno che ai tre mesi precedenti. Si conferma, in particolare, la ripresa nel settore del commercio (+10,7 per cento rispetto all'ottobre '97).

Notizie correlate
In evidenza