L'ATAF vuole la certificazione di qualità del proprio servizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 1999 12:48
L'ATAF vuole la certificazione di qualità del proprio servizio

"La qualità è diventata un elemento strategico della gestione d'impresa - dichiara il Direttore Generale dell'ATAF, Bernardo Vatteroni- Il quadro normativo di riferimento è profondamente cambiato e si è aperto lo scenario della concorrenza europea: il trasporto collettivo potrà essere gestito da aziende private e straniere secondo una logica di mercato. La competizione per la concessione delle linee si giocherà sul confronto tra le possibili offerte e l'individuazione della migliore avverrà sia sulla base di una valutazione economica, sia del profilo qualitativo del servizio offerto e garantito.

Le attuali strategie ATAF prevedono: la creazione della mappa delle criticità in relazione ai principali elementi della qualità del servizio (frequenza, regolarità, comfort, informazione e comportamento del conducente); l'analisi delle criticità dell'offerta; l'individuazione degli obiettivi di miglioramento; la strutturazione di progetti specifici sugli obiettivi di qualità individuati e di un sistema di monitoraggio dello stato di avanzamento dei risultati; l'assegnazione dei Piani Operativi 1999 ai Dirigenti ed ai Quadri; la costituzione dei Gruppi di miglioramento e la revisione dei processi aziendali.

Con queste attività il cammino verso la certificazione è decisamente avviato."

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