Oltre 148.000 fiorentini usano abitualmente l'auto, ma il 60% di loro si lamentano per il parcheggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 1999 11:14
Oltre 148.000 fiorentini usano abitualmente l'auto, ma il 60% di loro si lamentano per il parcheggio

Da un indagine effettuata dal Dipartimento di Statistica dell'Università di Firenze nell'ottobre scorso, è risultato che le persone che scelgono prevalentemente come mezzo per il loro spostamento principale l'automobile, sono circa 147.697. Gli automobilisti sono soprattutto di sesso maschile (59%) e occupati (operai/impiegati: 43%, autonomi/dirigenti: 39%). L'auto costituisce il vettore dominate indipendentemente dalla motivazione; nel caso di spostamenti connessi a motivi di lavoro la percentuale di ricorso all'autoveicolo è del 61%.

All'auto è riconosciuto il vantaggio di una maggiore flessibilità oraria (53%). Per quanto riguarda le scomodità dell'automobile, i problemi dovuti al parcheggio del veicolo sembrano essere molto importanti (60%).
Per quanto riguarda i mezzi pubblici l'informazione è un punto debole. Due terzi degli utenti abituali degli autobus non conoscono gli orari. Fra i mezzi di comunicazione più graditi vi sono le paline di fermata (40,4%) e gli annunci sui quotidiani e radio (29,6%). I titoli di viaggio utilizzati prevalentemente sono il biglietto multiplo 4x60 minuti (43.3%) seguito dal biglietto da 60 minuti (22.3%) e dall'abbonamento ordinario (11.2%).

Gli studenti mostrano apprezzamento nei riguardi del titolo di viaggio specificatamente loro dedicato: ben il 43.6% fa uso dell'abbonamento studenti. Quasi il 90% della popolazione di riferimento non incontra difficoltà nell'acquisto dei titoli di viaggio.

In evidenza