Internet al Consiglio Provinciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 1999 11:29
Internet al Consiglio Provinciale

Convocata per le 15:30 di oggi l'assemblea provinciale si occupa anche di Internet su iniziativa del Consigliere Marcheschi di Forza Italia.
"Considerato che già oltre 771 mila gli italiani che vanno in rete tutti i giorni -scrive Marcheschi nell'ordine del giorno- oltre un milione e mezzo coloro che si connettono almeno una volta a settimana e 2,365 milioni i nostri cittadini che viaggiano su Internet circa una volta al mese. Considerato che indipendentemente dai fattori di reddito, l'Italia ha solo un terzo di diffusione media degli altri Paesi europei, mostrando di avere un ritardo più socio-culturale che tecnologico; Rilevato che la barriera di accesso a Internet per l'Italia è rappresentata innanzitutto dalla scarsa conoscenza dell'informatica e dalla bassa diffusione del PC nelle famiglie e che l'esplosione degli allacciamenti prevista, arriverà in tempi brevi.

Rilevata la necessita di: Garantire lo sviluppo di Internet al tempo stesso adottando una politica di contenimento dei costi telefonici; Adeguare le tariffe delle linee affittate dai provider per la costituzione delle proprie reti, tariffe di gran lunga le più alte in Europa e oggi vincolo primario allo sviluppo delle infrastrutture per un Internet di qualità. Valutata Internet un efficace strumento per sviluppare il commercio, lo scambio di informazioni, comunicazioni e servizi in rete, per ridurre la mobilità concependolo come un mezzo per facilitare chi vive in luoghi distanti, ad agganciarsi ad accessi difficilmente praticabili.

Condivisa la preoccupazione espressa nella seconda Conferenza Nazionale della Associazione Italiana Provider (500 società) svoltasi a Napoli Invita il Governo: A stimolare la diffusione di strumenti quali i prodotti di consumo informatici, i prodotti dell'editoria elettronica on line e off line, e i servizi di accesso alla rete e di sviluppo di nuove piattaforme informatiche che hanno bisogno di Iva agevolata, rottamazione dei vecchi PC, defiscalizzazione per l'acquisto di PC nelle famiglie; Dare impulso all'Internet italiano è un programma di diffusione della conoscenza, che deve partire dai programmi scolastici, i corsi di formazione professionale, l'incentivazione dell'imprenditorialità giovanile, la tutela della piccola-media impresa, avvio di un efficace sistema preventivo di regolazione e controllo del libero mercato, la definizione di un quadro normativo chiaro e congruente che tenga conto anche degli sviluppi legislativi in tema di privacy e di tutela dei minori; A riscrivere subito le regole della concorrenza leale nel settore di Internet, con l'introduzione di tetti massimi alle quote di mercato". Tra le altre pratiche: il Progetto direttore dell'Area del Mugello centrale, su iniziativa del Vice Presidente Conti; e il Piano strutturale del Comune di Bagno a Ripoli.

Ancora ODG del Cons. Nistri e dei Conss. Migliorini, Pacini, Parrini, Pallanti, Giorgetti e Di Cintio sulle iniziative per Radio Montebeni; della Cons. Maggi sull'Azienda Rifle di Barberino di Mugello; della Settima Commissione sull'Accordo Multilaterale in materia di investimenti; dei Conss. Lepri e Migliorini sui ritardi della ASL nel pagamento dei rimborsi alle associazioni di volontariato; dei Conss. Corsinovi, Pallanti, Giorgetti e Filippini sulle iniziative necessarie per riportare la pace nel Corno d'Africa.

In evidenza