Giubileo toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 1999 10:46
Giubileo toscano

"Una occasione preziosa e concreta di confronto per capire esigenze e bisogni di tutte le realtà interessate al Giubileo a pochi mesi dall'inizio dell'Anno Santo -così la vicepresidente della Regione Toscana Marialina Marcucci sintetizza gli esiti della conferenza sul Giubileo che ha concluso ieri i suoi lavori al Palazzo dei Congressi di Firenze- il lavoro di questi giorni ha costituito l'inizio di un percorso che si svilupperà adesso attraverso percorsi tematici volti per esempio, a soddisfare l'esigenza , manifestata dai comuni e dagli enti locali, di comunicare fra loro.

Inoltre, durante la conferenza è emersa l'esigenza di creare un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro e di servizi, esigenza che sarà alimentata nei prossimi mesi dall'entrata in funzione delle strutture create per il Giubileo. Una risposta in tal senso potrebbe arrivare dalla messa a disposizione del sito Internet sul Giubileo che abbiamo recentemente varato. Infine abbiamo avvertito lo stimolo e la necessità di imprimere una veloce attuazione alle leggi di riforma nel settore turistico con la creazione delle Agenzie di promozione.

Tutta la Toscana ha dimostrato grande capacità progettuale e estrema tempestività nell'attivazione dei cantieri. Adesso si tratta di concentrare gli impegni per finire le opere nei tempi stabiliti e presentarci così in piena efficienza all'appuntamento del 2000". I lavori finanziati con la legge 270 sul Giubileo consistono in 133 interventi che svilupperanno 391 miliardi di investimenti, di cui quasi 208 provenienti dal finanziamento statale. Secondo i dati presentati in conferenza attualmente tra gli interventi pubblici (ve ne sono anche alcuni interamente finanziati da privati) 54 hanno i cantieri aperti, 38 sono in fase di appalto e in 6 casi le opere sono state completate.

In evidenza