I progetti di Amos Cecchi per il 1997

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 1997 16:14
I progetti di Amos Cecchi per il 1997

Borgo Pinti potrebbe essere pedonalizzata a fine primavera. Lo ha annunciato ieri sera l'Assessore alla Mobilita del Comune di Firenze, Amos Cecchi, nel corso di un incontro con i Comitati antitraffico. Si tratterebbe del primo passo di un progetto complessivo di pedonalizzazione di alcune arterie del centro storico per creare un accesso radiale attraverso piste ciclabili lungo le direttrici: 1) p.za della Liberta-Duomo; 2) p.za Beccaria-Santa Croce; 3) p.ta Romana-S. Spirito; 4) Lungarni. Le stesse direttrici di accesso all'area pedonalizzata saranno sfruttate dai bussini elettrici, che attualmente portano soltanto 4 mila passeggeri al giorno.

Il progetto di elettrificazione dell'area pedonale dovrebbe essere pronto in 3 mesi, mentre per autunno viene annunciata la sperimentazione di due linee con cadenza 5 minuti.I tempi della Tramvia sono piu lunghi. Cecchi ipotizza la messa in esercizio della linea Scandicci-Stazione per il giugno 2001, mentre la linea Novoli-p.za Piave sara completata nel 2003-Per quanto riguarda il Mercato centrale, l'Assessore ha programmato per i primi di aprile la pedonalizzazione della piazza, e la trasformazione del parcheggio sotterraneo in una struttura ad apertura permanente con agevolazioni per i residenti e accessi remoti sui viali a controllo elettronico.

A questo progetto, sul quale gli operatori commerciali hanno espresso parere prevalentemente negativo, verra collegata la ristrutturazione urbanistica della piazza. Secondo i piani dell'Assessorato in tutta l'area verra poi intensificata la vigilanza.

In evidenza