YouTubers: Fraffrog e Richard Htt allo Ied Firenze

Oltre 300 partecipanti all’Open Day in via Bufalini, 18enni da tutta Italia in cerca di una professione creativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2017 20:38
YouTubers: Fraffrog e Richard Htt allo Ied Firenze

Firenze, 18 marzo 2017 – “Una delle qualità più utili per sfondare sul web è l’intraprendenza. Sperimentare è la parola chiave, senza aver paura di fallire”. Parola di Francesca Presentini e Riccardo Accattatis, in arte Fraffrog e Richard Htt, star di YouTube con oltre 350mila followers e autori da anni di video con centinaia di migliaia di visualizzazioni, intervenuti oggi all’Open Day dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, in via Bufalini 6r. I due youtuber sono stati protagonisti di una speciale lezione su come sfruttare il web per autopromuovere la propria creatività.

“Il primo consiglio che mi sento di dare – ha detto Francesca Presentini, 23 anni originaria di Cortona, in provincia di Arezzo – è di sfruttare tutte le potenzialità della Rete. Cinque anni fa il sogno era finire in tv, oggi le aziende cercano talenti sul web”. “Le opportunità di Internet – ha aggiunto Riccardo Accattatis – sono infinite, non puoi mai sapere dove ti porterà. Ma ti consente di raggiungere direttamente il pubblico che vuoi catturare”.

Oltre 300 i partecipanti dell’Open Day dello Ied, per lo più ragazzi tra 18 e 19 anni in cerca di una professione nel mondo della creatività, provenienti dalla Toscana, ma anche da Marche, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Calabria. E tanti genitori, preoccupati per il futuro dei figli. “Tra coloro che hanno sostenuto i colloqui di orientamento – dichiara Alessandro Colombo, Direttore della sede fiorentina dello Ied – i maggiori dubbi riguardano la possibilità reale di avere uno sbocco professionale. Molti sono interessati al rapporto con le aziende”. I colloqui motivazionali – per capire i reali interessi dei ragazzi - e i workshop creativi andranno avanti fino a questa sera.

Foto gallery
In evidenza