'Willy! Figlio d'un cane!', presentazione a Poggio a Caiano

Il libro di Giuseppe Caselle edito da Attucci simbolo di ripartenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2023 18:08
'Willy! Figlio d'un cane!', presentazione a Poggio a Caiano

Sarà sabato 1 aprile alle 17 presso Dolce Stil Novo a Poggio a Caiano in via Vittorio Emanuele II, 43 la presentazione del libro "Willy! Figlio d'un cane!" di Giuseppe Caselle, tra i simboli della ripartenza culturale di questi territori. Il volume è stato il primo, infatti, edito dalla Attucci editore di Carmignano dopo il lockdown. 

Il libro di Caselle è il racconto di un incontro, con un essere speciale, un cane appunto.

In questa storia i cani portano le persone che li amano a scoprire cose, dentro di sé, che non sapevano. Educano il loro sguardo a essere più attento verso il profilo della vita.

Domina nella storia il sentimento dell'amore. Che genera gioia, sorpresa, stupore. Ma amore che porta anche una dura condanna per chi è crudele, per malvagità o per insensibilità. E amore che genera dolore, più volte, fino a quello più alto.

Ci sono situazioni che, se non vissute, non possono essere comprese appieno dalle parole di altri. E l'intesa, la complicità, l'amore fra cani e uomini rientra in queste. Ma l'autore ci fa capire molto della realtà di azioni, sensazioni, sentimenti da lui vissuta. E, anche se Willy è narrato in ampia parte dal dentro dell'animo di Giuseppe Caselle, è protagonista ben rappresentato di questa storia. Giuseppe Caselle, pur esteta nella sua ormai lunga nel tempo dimensione artistica di scultore, che certo qui non rinnega, ha subordinato tutto al racconto e alla descrizione di ciò che gli premeva. È un libro principalmente morale: l'itinerario della memoria è un tornare incontro a chi, carissimo, è stato portato via dalla morte.E, come il Cirano di Guccini, Caselle pensa che deve esistere un luogo di "giustizia". E lì si rincontreranno.

In evidenza