Volley: a Palazzo Wanny Scandicci - Macerata

Le ragazze di coach Barbolini torneranno in campo sabato 18 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2023 18:23
Volley: a Palazzo Wanny Scandicci - Macerata
Ph Anatrini

Seconda in classifica e reduce dal ventesimo successo stagionale, la Savino Del Bene Volley si prepara ad affrontare una nuova sfida di campionato.

Dopo il successo per 3-1 ottenuto nel posticipo del lunedì, le ragazze di coach Barbolini torneranno in campo sabato 18 febbraio a partire dalle 18.00 quando, tra le mura di Palazzo Wanny, ospiteranno la visita della CBF Balducci Helvia Recina Macerata.

Sfida valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A1, con la Savino Del Bene Volley che si troverà di fronte ad un testa-coda di classifica: Macerata infatti ad oggi è la squadra fanalino di coda della classifica.

EX E PRECEDENTI

Tre giocatrici di Macerata hanno indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:

Francesca Napodano, libero che nella passata stagione ha giocato a Scandicci conquistando la Challenge Cup.

Beatrice Molinaro, centrale classe '95, che ha vestito i colori della Savino Del Bene Volley nel campionato 2019-2020.

Oltre alle tre giocatrici sopracitate va ricordato come Alessia Fiesoli, schiacciatrice fiorentina classe '94, abbia giocato con i colori della Savino Del Bene nella competizione estiva del sand volley.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley non sono invece presenti ex Macerata.

Quello di questo fine settimana sarà il secondo confronto ufficiale tra la CBF Balducci Helvia Recina Macerata e la Savino Del Bene Volley. L'unico precedente risale alla gara d'andata, disputata lo scorso 13 novembre a Macerata e vinto 3-0 dalla Savino Del Bene Volley.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI

“Macerata è un avversario come Pinerolo. Ha 7 punti in classifica, ma sta lottando in tutte le partite, quindi è una squadra con la quale dobbiamo prestare molta attenzione. Ci avviciniamo a questa sfida con l'obbligo di lavorare bene. Dovremo fare le nostre “cose normali”, ma dovremo farle in maniera eccezionale.”

LE AVVERSARIE

La CBF Balducci HR Macerata è una neo promossa nel campionato di Serie A1. Nella passata annata sportiva la formazione marchigiana ha chiuso al secondo posto il girone A di Serie A2, aggiudicandosi i play off per la promozione superando in finale la Lpm Bam Mondovì.

La formazione guidata da coach Luca Paniconi è attualmente ultima in Serie A1 e ad oggi ha sette punti in classifica, con un bilancio di due vittorie e sedici sconfitte.

Per la gara di domenica coach Paniconi si affiderà ad un 6+1 composto da Dijkema al palleggio, Malik da opposto, Cosi e Aelbrecht come centrali, Abbott e Fiesoli in banda e Fiori come libero.

IN TV

La partita tra Savino Del Bene Scandicci e CBF Balducci Helvia Recina Macerata sarà visibile, previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV.

In evidenza