Truffe agli anziani, incontri dei vigili nelle frazioni di Prato

Dal 24 al 31 luglio i consigli da adottare per evitare brutte sorprese. L'assessore alla Polizia municipale Flora Leoni: "Faremo un porta a porta della legalità"


Consigli e suggerimenti per evitare di rimanere vittime dei truffatori. E' questo che gli agenti della Polizia Municipale offriranno ai cittadini, in particolare agli anziani, negli incontri che si terranno dal 24 al 31 luglio nelle frazioni della città. Un'iniziativa che nasce nell'ambito del progetto "Tutela della Legalità" e che porteranno gli agenti nei Centri Civici dislocati nelle diverse zone e anche presso lo spazio verde della Parrocchia di Galciana.

Anche i recenti fatti di cronaca dimostrano la necessità di continuare a tenersi informati sui comportamenti utili da adottare in caso emergano elementi di allarme da incontri fintamente casuali, così da non trovarsi impreparati ad affrontare queste situazioni. Prato è una realtà molto attiva sulla prevenzione alle truffe agli anziani - basta ricordare anche i numerosi incontri organizzati con "Stop alle truffe" da Confesercenti e Carabinieri a cui ha sempre partecipato il sindaco -, e in estate il tema diventa particolarmente sentito.

"Faremo una sorta di porta a porta della legalità, con cinque incontri durante i quali verrà focalizzata l'attenzione sui comportamenti da seguire, consapevoli che in questo periodo prossimo alle vacanze le persone possono sempre fare affidamento sulla presenza dell'Amministrazione e sugli agenti della Polizia Municipale - sottolinea l'assessore alla Polizia Municipale Flora Leoni -. Per me sarà anche l'occasione per incontrare personalmente i cittadini e accogliere preoccupazioni e suggerimenti. Soprattutto gli anziani non devono provare alcun imbarazzo dal sentirsi vittima potenziale di raggiri e in questi incontri troveranno indicazioni utili per reagire prontamente davanti a casi di truffa".

Questo il calendario degli incontri:

- Mercoledì 24 luglio, ore 21.00, area verde Parrocchia di Galciana, via della Chiesa

- Giovedì 25 luglio, ore 16.00, Centro Civico Alberto Bernardi, via Tintori 62

- Venerdì 26 luglio, ore 21.00, Centro civico di Iolo, via Guazzalotri 12

- Lunedì 29 luglio, ore 16.00, Centro civico Borgonuovo, via L. da Prato 17

- Martedì 30 luglio, ore 16.00, Centro civico Ventrone, via delle Gardenie 27

Redazione Nove da Firenze