Viale Corsica: sgomberato stabile occupato dal 2012

Sinistra Progetto Comune fa polemica. La domanda del CS Lebowski

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2022 13:16
Viale Corsica: sgomberato stabile occupato dal 2012

Sgombero stamani, da parte delle forze dell'ordine, di uno stabile occupato dal Movimento di Lotta nel novembre 2012. 

Ci sono stati momenti di tensione. 

Queste, al riguardo, le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune: "Ci parleranno di ripristino della legalità, ma la politica finge di non esserci o davvero non conta nulla. Questa mattina stavamo per raggiungere gli Artigianelli, dove un cittadino che ci risulta aver sempre pagato l’affitto, si ritrova sotto sfratto. L’esecuzione, anticipata rispetto alle informazioni date allo stesso, pare essere stata un’azione per distrarre i movimenti e procedere allo sgombero di viale Corsica 81.

Quindi si approfitta della solidarietà che per fortuna resiste nel nostro tessuto sociale, per reprimere e agire con le forze dell’ordine. Un’intera area della città è stata militarizzata, mentre chi poteva è accorso a contestare le operazioni.

Si è parlato molto di una città che mette al centro i diritti e la dignità delle persone: di quelle che non vengono represse, sfrattate e sgomberate si intende", concludono i due consiglieri comunali. 

Sull'argomento prende posizione anche una realtà sociale e sportiva molto nota e attiva come il Centro Storico Lebowski: "Questa mattina - si legge sui social - è arrivata la notizia di uno sgombero in corso allo spazio sociale di viale Corsica 81.È un’esperienza che porta cultura, aggregazione, solidarietà alla città di Firenze, che ne ha straordinariamente bisogno.È un laboratorio dove vengono ripensati i rapporti di genere, in un modo simile a come proviamo a fare noi.Ma davvero vogliamo una città senza spazi simili? Possiamo permettercelo?". 

In evidenza