Via delle Bagnese, quale soluzione per questa strada?

Chiusa da molti giorni per la frana di un muro. C'è un progetto di allargamento approvato nel 2013 dalla giunta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2022 09:32
Via delle Bagnese, quale soluzione per questa strada?

Che fine ha fatto il progetto di allargamento di via delle Bagnese? Era il 14 agosto 2013 quando venne fuori la notizia dell'approvazione da parte della giunta comunale di uno specifico progetto. 

Adesso che la strada che collega il Galluzzo a Scandicci da molti giorni è chiusa per la frana di un muro (dovrebbe riaprire la prossima settimana ma il condizionale è d'obbligo) l'argomento è tornato di attualità.

Al Galluzzo e a Scandicci c'è malumore per una situazione che provoca disagi. Anche alle ambulanze dirette a Torregalli. 

Approfondimenti

Questa la notizia pubblicata da Nove da Firenze il 14 agosto 2013. 

"Via delle Bagnese diventerà più grande. È stato infatti approvato in linea tecnica dalla giunta comunale il progetto preliminare relativo appunto all’adeguamento di via delle Bagnese dal by-pass del Galluzzo fino al confine comunale con Scandicci. Duplice l’obiettivo del progetto: da un lato eliminare le criticità esistenti e dall’altro adeguare la strada ai flussi di traffico che saranno generati dagli interventi previsti ed in corso di realizzazione nel territorio circostante (tra cui il by pass del Galluzzo e le previsioni di completamento dell’itinerario di collegamento tra il viadotto dell’Indiano ed il raccordo Firenze-Siena che comprende anche il collegamento tra Scandicci e via Baccio da Montelupo inserito nel Piano Strutturale del Comune di Firenze).

L’asse di progetto si sviluppa seguendo quasi interamente il tracciato esistente di via delle Bagnese. A causa della tortuosità del tracciato e dei saliscendi esistenti, il semplice allargamento della sede esistente non sarebbe stato sufficiente a risolvere le principali criticità (ovvero la curva stretta in corrispondenza di Ponte all’Asse, le carenze di visibilità negli incroci con le strade secondarie, il divieto di transito ai veicoli pesanti su via delle Bagnese). Si è quindi adeguato il percorso, senza discostarsi troppo dal tracciato originario, in modo da ridurre al minimo le difficoltà di percezione del tracciato, risolvere le carenze di visibilità, offrire maggior comfort e sicurezza per gli utenti.

Anche dopo l’intervento la strada rimarrà, per quanto riguarda la classificazione, una extraurbana locale con una corsia per senso di marcia e banchine laterali. Contemporaneamente all’adeguamento stradale sarà realizzato l’adeguamento di tutte le intersezioni con la viabilità circostante, in particolare la rotatoria di raccordo con il by-pass del Galluzzo e l’area d’intersezione con via della Greve (Ponte all’Asse). Costo stimato 7 milioni di euro". 

In evidenza