Verona e Fiorentina femminile, un nuovo capitolo da scrivere

Domenica alle ore 12.30 la Viola giocherà a Vigasio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2021 10:25
Verona e Fiorentina femminile, un nuovo capitolo da scrivere

Nuovo incontro tra Verona e Fiorentina e nuovo capitolo da scrivere. Domenica alle ore 12.30 la Viola giocherà a Vigasio contro le Scaligere alla ricerca del terzo successo consecutivo.

Il Verona ha cambiato denominazione diverse volte, fino all'attuale Hellas Verona Women. Nelle statistiche sono infatti presi in considerazione gli scontri solo contro quest'ultima.

  • Il Verona ha perso quattro delle cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina. Fa eccezione il successo dell’ottobre 2020 sul campo delle viola, unico precedente in cui le scaligere hanno tenuto la porta inviolata con le toscane.
  • Solo contro Juventus (25) e Sassuolo (23) il Verona ha subito più gol che con la Fiorentina nel massimo campionato (15, otto dei quali in casa).

  • Il Verona non segna in casa in campionato dallo scorso marzo (1-0 v Roma): le gialloblù sono rimaste senza reti per cinque gare casalinghe consecutive; l’ultima squadra che ha registrato una striscia più lunga di partite interne senza gol all’attivo in Serie A è stata il Pordenone nel 2014/15 (sei in quel caso).
  • Dopo aver perso le prime tre gare di questo campionato, segnando un solo gol, la Fiorentina ha vinto le due più recenti realizzando ben 10 reti; nelle ultime due giornate infatti le viola hanno segnato almeno il doppio dei gol di qualsiasi altra formazione di Serie A.
  • Il Verona ha messo ha segno solo una rete finora in campionato, meno di ogni altra squadra – dall’inizio dello scorso decennio, l’unica formazione con un gol realizzato dopo le prime sei gare stagionali di Serie A è stata l’Orobica nel 2018/19 (1).
  • La Fiorentina non pareggia in Serie A dallo scorso dicembre (1-1 vs Empoli): da allora ha collezionato 10 vittorie e sette sconfitte.
  • Fiorentina (58%) e Verona (27%) sono rispettivamente la squadra con la più alta e la più bassa precisione di tiro in questo campionato (calcolata come percentuale di tiri che hanno centrato lo specchio sui tiri totali, escluse le ribattute).
  • Veronica Pasini, che ha servito un assist nell’ultima giornata di campionato (per la rete di Lineth Cedeño), ha segnato la sua ultima marcatura in Serie A proprio contro la Fiorentina, nel novembre 2019.
  • Daniela Sabatino è andata a segno contro il Verona in ciascuna delle precedenti tre stagioni di Serie A (nel 2018/19 con il Milan, nel 2019/20 con il Sassuolo e nel 2020/21 con la Fiorentina).
  • Nessuna giocatrice ha segnato più reti di testa di Karin Lundin in questa Serie A (tre, come Cristiana Girelli) – dall’altra parte solo la Lazio (quattro) ha concesso più reti del Verona (tre) con questo fondamentale nel torneo in corso.

In evidenza