Vaccini Covid: da sabato 10 luglio riapre il portale di prenotazione

In contemporanea con la consegna di nuovi quantitativi di Moderna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2021 21:30
Vaccini Covid: da sabato 10 luglio riapre il portale di prenotazione

Firenze, 8 luglio 2021- Da sabato 10 luglio riapre il portale online della Regione Toscana per prenotare le vaccinazioni anti Covid. Lo ha deciso la task force regionale per la campagna vaccinale, riunita stasera a Palazzo Strozzi Sacrati.

Chi non si è ancora prenotato avrà quindi la possibilità di prenotare il suo turno di vaccinazione a partire dalla data del 9 agosto, ma già dal 26 luglio verrà messa a disposizione dei cittadini la prenotazione “last minute”, ovvero tutte le sere, dalle ore 19 alle 23:59, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive: si tratta dei posti che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione.

Inoltre, a chi aveva già prenotato prima della chiusura delle agende è garantita la vaccinazione, anche a fronte della diminuzione nella fornitura di dosi da parte del Governo. Da segnalare infine che nella giornata di oggi la Asl Toscana Nord Ovest ha raggiunto il traguardo del milione di dosi somministrate.

Sono diretti a Prato i furgoni SDA, corriere di Poste Italiane, per la consegna di altre 12.000 dosi complessive dei vaccini Moderna. Nella giornata di sabato 10 luglio, infatti, alcuni mezzi speciali attrezzati con celle frigorifere, prenderanno in carico le scatole contenenti i vaccini, e raggiungeranno la loro destinazione finale presso la seguente sede di ricezione e conservazione dei quantitativi previsti: Farmacia Ospedaliera Santo Stefano di Prato (12.000 dosi Moderna).

"Sono particolarmente orgoglioso della nostra collaborazione con l'Esercito Italiano nell'ambito del   piano di somministrazione nazionale dei vaccini: un bacino potenziale del 37% della popolazione verrà vaccinato grazie alle dosi prenotate sulla nostra piattaforma Cloud e consegnate da Poste Italiane".

Lo afferma Matteo Del Fante, A.d. e Direttore Generale di Poste Italiane, commentando i risultati del primo trimestre e il ruolo del gruppo in questa fase difficile: "Mentre continuiamo ad avanzare rispetto ai nostri obiettivi strategici, crescendo in aree chiave e accelerando la nostra trasformazione digitale, siamo anche consapevoli - aggiunge - del fatto che il nostro successo non è soltanto misurato dalla performance finanziaria, ma anche da come agiamo in modo responsabile a servizio del Paese".

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha tagliato un altro importante traguardo: oltre un milione di vaccini somministrati dall’inizio della campagna. Il conteggio totale delle vaccinazioni eseguite a ieri (7 luglio) in centri e ambulatori della Asl (compresi quelli dei medici di medicina generale) è infatti di 1.001.822. Sono invece 388.903 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale (due dosi o dose unica Janssen).

“Il superamento della quota di un milione di dosi somministrate - commenta la direttrice generale Maria Letizia Casani - è un obiettivo importante anche da un punto di vista simbolico. Significa che siamo a buon punto per una protezione più concreta contro il virus. Tuttavia, non è il momento di abbassare la guardia: è fondamentale continuare la campagna vaccinale su buoni ritmi, anche come deterrente per le varianti del virus che ci stanno un po' preoccupando.

In questi mesi garantire il vaccino ai cittadini è stato uno sforzo imponente. Sono stati infatti necessari un impiego massiccio di personale ed un’adeguata organizzazione dal punto di vista logistico, anche per assicurare i rifornimenti a strutture distribuite capillarmente sul territorio aziendale.

Il milione di vaccini è un traguardo importante per i tanti operatori sanitari, ma anche i tecnici e gli amministrativi, che vi hanno dedicato energie e impegno. Li ringrazio tutti perché in questa maratona, che continua, stanno dando il meglio di sé, onorando la propria professione e dando lustro alla sanità pubblica.

I nostri operatori sono stati impegnati sul fronte del contrasto alla pandemia anche attraverso il tracciamento e il controllo di migliaia di casi.

E’ stato un impegno che per dimensioni, molteplicità dei fronti aperti, impiego di risorse umane e durata nel tempo non ha eguali. In questo ambito le strutture aziendali e le donne e gli uomini che vi operano hanno compiuto ogni giorno azioni ed attività assolutamente straordinarie delle quali va dato merito a ognuno di loro.

Un grazie anche ai medici di medicina generale, ai convenzionati e ai molti volontari e operatori della Protezione Civile, che ci hanno supportati in questa grande campagna”.

“La pandemia ci ha travolti, soprattutto nella cosiddetta prima ondata - continua la dottoressa Casani - ma ha fatto anche emergere la qualità, la forza e la professionalità di tutto il personale, che ha lavorato notte e giorno, combattendo il Covid-19, malattia sconosciuta e drammaticamente letale.

La professionalità e la disponibilità degli operatori impegnati in questa lotta hanno rappresentato una luce nel momento più buio. Raggiungere l'immunità di gregge potrà davvero, ce lo auguriamo tutti, farci uscire da questa grave crisi e rappresentare una rinascita per tutti noi.

Ovviamente la velocità di somministrazione è legata alla quantità di dosi che ci consegna di volta in volta il livello nazionale, ma siamo ottimisti per il futuro e invitiamo la popolazione ad aderire con fiducia ai prossimi step della campagna vaccinale”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza