​Vaccinazioni obbligatorie per frequentare la scuola, è polemica

Acceso il dibattito sulla proposta lanciata da una mamma e ripresa dal Ministro Lorenzin

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2015 15:18
​Vaccinazioni obbligatorie per frequentare la scuola, è polemica

Firenze - "Un sì convinto alla proposta avanzata dagli assessori regionali alla Salute di rendere obbligatorie le vaccinazioni per frequentare la scuola.In rari casi, le vaccinazioni, come molti farmaci e procedure mediche, possono avere effetti collaterali anche gravi. Ma il rischio di non vaccinare i figli è infinitamente maggiore. Un rischio che si estende non solo al bambino non vaccinato, ma alla collettività" dichiara Aduc."Grazie alle vaccinazioni, ovvero alla miglior scienza, sono state debellate numerose malattie invalidanti e mortali.

Rifiutarli espone i bambini, ma anche il resto della popolazione, ad un rischio infinitamente maggiore rispetto a quello posto dal vaccino stesso. Ovviamente, il divieto di frequentare la scuola dovrà costituire l'extrema ratio, dovendo l'eventuale normativa prevedere fondi per una efficace campagna di informazione scientifica e altri strumenti di persuasione nei confronti dei genitori diffidenti della scienza medica" conclude Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc.L’On.

Vega Colonnese (M5S) è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Genetica oggi”, condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it) “La propaganda che viene fatta adesso a favore dei vaccini non rassicura il genitore che ha delle perplessità –ha spiegato Colonnese-. Io non posso dire che ci deve essere l’obbligo e che il vaccino deve essere dato come soluzione a tutti i mali e che il bambino nel momento in cui è vaccinato non corre alcun rischio.

Anche se c’è una piccola percentuale che non faccia bene deve essere spiegata. Serve un’analisi corretta delle reazioni avverse dei vaccini e serve la possibilità di conoscere il bugiardino che viene iniettato al bambino. Basta con la caccia al bambino non vaccinato. Il fatto che venga imposto l’esavalente può allontanare le persone che hanno dei dubbi a riguardo”.

Governo e imposizione del vaccino. “Ogni approccio che ho visto da parte di questo governo è dittatoriale –ha affermato Colonnese-. Poi quando il governo si accorge che l’ha fatta troppo grossa e che le persone si rendono conto che stanno perdendo la loro libertà, allora fa un passo indietro. Credo che alcune cose siano intollerabili. Si tratta di piccole prove di regime. Per fortuna abbiamo la fortuna di poterci informare”

In evidenza