Utopia del Buongusto festeggia 25 anni

"Balcanikaos" con Andrea Kaemmerle al Teatro della Compagnia. Serata di beneficienza ad ingresso libero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2022 18:41
Utopia del Buongusto festeggia 25 anni

Domani sera, al Teatro della Compagnia a Firenze, Guascone Teatro presenta lo spettacolo “Balcanikaos - Ogni fuga è un'arte”. Una serata d’onore e di gala con Andrea Kaemmerle e la RasKornika Orkestra. Un appuntamento speciale (con inizio alle 21) per festeggiare i 30 anni di Guascone Teatro, i 25 anni di Utopia del Buongusto, le 1.200 repliche di Balcanikaos e i 15 anni di amicizia e collaborazione con Fausto Birigazzi, fondatore del Gruppo CMT da anni impegnato in una campagna di raccolta fondi per il finanziamento di progetti di ricerca dell’Associazione Italiana Genetica Medica.

Parteciperanno alla serata tanti artisti amici di Guascone Teatro: Roberto Cecchetti (violino), Marco Vanni (sax, clarinetto), Filippo Pedol (contrabbasso), Emiliano Benassai (fisarmonica e piano), Andrea Barsali (chitarra), Mirko Capecchi (contrabbasso), Giacomo Montanelli (trombone), Iacopo Gori (basso-tuba), Valentina Grigò (voce), Irene Rametta (voce), Adelaide Vitolo (voce). Ospite speciale: Riccardo Goretti.L’ingresso è libero e le eventuali offerte saranno devolute ad AIGEM Onlus per la diagnosi e cura della malattia di Charcot- Marie - Tooth. Detta più comunemente CMT, una forma di atrofia muscolare che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe, con gravissime conseguenze invalidanti.

Il lavoro di AIGEM ha portato a fare scoperte che hanno permesso a molti pazienti di migliorare la propria vita e i propri sogni. Una storia talmente utopica e sana, portata avanti da poche persone con pochi mezzi e tanto talento che il sodalizio con Utopia del Buongusto non poteva certo mancare. In questa occasione la somma di tutti questi “compleanni” verrà festeggiata con un evento prodotto da Guascone Teatro dove l’ironia e la comicità saranno le regine assolute.

I proventi raccolti durante la serata – patrocinata dal Comune di Firenze - saranno interamente devoluti ad AIGEM Onlus - presieduta dalla professoressa Paola Mandich, medico genetista, responsabile della U.O.C. Genetica Medica dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST, centro di riferimento a livello nazionale, sia per la diagnosi molecolare che per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie - e contribuiranno a finanziare lo studio di un gene recentemente individuato, che svolge un importante ruolo nella etiopatogenesi della CMT, poiché regola la migrazione della cellula di Schwann sull'assone e quindi la mielinizzazione.

In evidenza