Università di Firenze verso il nuovo anno accademico

Contributi studenteschi riformulati: si alza la soglia di esenzione e si modificano le fasce. Offerta formativa e date per immatricolazioni e iscrizioni 2014-2015

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2014 00:48
Università di Firenze verso il nuovo anno accademico

Verso il nuovo anno accademico. Il Senato Accademico, nella seduta odierna, ha esaminato il Manifesto degli Studi 2014-2015: è stata approvata l’offerta formativa ed è stato dato parere favorevole alla nuova formulazione dei contributi dovuti dagli studenti. Il documento ora passerà all’esame del Consiglio di amministrazione.

Cambiano i contributi, si modificano le fasce ISEE. La novità più importante del prossimo anno riguarda le tasse studentesche. L’Ateneo fiorentino ha riformulato radicalmente, infatti, il sistema di distribuzione dei contributi secondo la condizione economica dello studente, espressa attraverso l’indicatore ISEE.

Viene innalzata la soglia di esenzione a 19.000 euro di ISEE (fino a quest’anno era a 17.500) e sono introdotte 70 fasce contributive, al posto delle attuali nove.

Approfondimenti

A partire da 19.000 per arrivare a 125.000 euro di ISEE, i contributi 2014-2015 aumenteranno gradualmente da 30 fino a 2.060 euro – quest’ultimo è l’ammontare del contributo per chi presenta dichiarazione ISEE superiore ai 125.000 euro. Lo stesso valore dei contributi si applica a chi non presenta l’ISEE.

La riforma dei contributi – che prende spunto dal lavoro istruttorio di una commissione di Ateneo presieduta dal prorettore Giacomo Poggi a cui hanno partecipato anche le rappresentanze studentesche – avrà come effetto la diminuzione degli importi per dichiarazioni ISEE inferiori a circa 70.000 euro. L’aumento riguarderà i redditi più alti e gli studenti che non presentano ISEE/ISEEU. Da parte dell’Ateneo aumenteranno i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni ISEE.

I contributi universitari, definiti dall’Ateneo nell’ambito di un tetto massimo in rapporto con il Fondo di Finanziamento Ordinario, sono parte di quanto lo studente paga ogni anno per l’iscrizione all’Università. Ad essi si aggiungono, infatti, anche la tassa statale d’iscrizione (199 euro), la tassa regionale per il diritto allo studio universitario (140 euro) e l’imposta di bollo (16 euro).

Offerta formativa 2014-2015. Sono 127 complessivamente i corsi di laurea che fanno parte dell’offerta formativa 2014-2015 dell’Università di Firenze. Le novità riguardano i corsi di laurea magistrale. Presso la Scuola di Psicologia si aggiunge un nuovo corso magistrale, Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia, e cambia denominazione e formulazione la laurea magistrale in Psicologia, che si chiama ora Psicologia del ciclo di vita e dei contesti. Alla Scuola di Economia e Management viene disattivato il corso di secondo livello Development economics - Economia dello sviluppo avanzata, della classe LM 81, e viene attivato il corso Economics and development – Economia politica e sviluppo economico, della classe LM 56. Presso la Scuola di Agraria cambia denominazione la laurea magistrale in Tropical rural development-Sviluppo rurale tropicale, che si chiama ora Natural resources management for tropical rural development.

Internazionalizzazione. In sei corsi di laurea gli insegnamenti sono impartiti in lingua inglese: sono – oltre a Economics and development - Finance and risk management e Design of sustainable tourism systems (sempre a Economia); Natural resources management for tropical development (Agraria); il curriculum “Architectural Design” della laurea magistrale in Architettura; il corso di laurea magistrale Relazioni internazionali e studi europei (Scienze politiche e sociali): in questo caso il curriculum in inglese si affianca a quello in italiano.

Un posto significativo nell’offerta formativa dell’Università di Firenze occupano i corsi di laurea che rilasciano un titolo congiunto italiano - straniero (come il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italo-francese) o portano ad un doppio titolo, in base ad accordi con atenei stranieri: sono tre corsi di laurea triennale e quattro di laurea magistrale. Per un altro corso di laurea magistrale è previsto la formula del riconoscimento reciproco del titolo da parte dell’Università di Firenze e dell’ateneo partner.

I corsi di laurea a numero programmato. Sono i corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico, che prevedono – a livello nazionale o locale - una prova di ammissione, cui occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previsti dai singoli bandi, che saranno disponibili sul sito dell’Ateneo www.unifi.it

Invariato, rispetto all’anno accademico precedente, il numero di corsi di laurea per cui l’Università di Firenze ha deciso di applicare un numero programmato. Sono: le lauree triennali in Disegno industriale; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze farmaceutiche applicate–Controllo qualità; Scienze motorie, sport e salute; Biotecnologie; Scienze biologiche; le lauree magistrali a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche e in Farmacia; le lauree magistrali in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti e in Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia.

Sono, invece, a numero programmato nazionale i corsi di laurea triennale e magistrale delle professioni sanitarie; la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria; la laurea triennale in Scienze dell’architettura; le lauree magistrali a ciclo unico in Architettura, Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria (come noto, le prove di ammissione per gli ultimi quattro corsi di laurea si sono già svolte lo scorso aprile).

Le date. Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (non a numero programmato) saranno aperte dal 15 settembre al 17 ottobre. La procedura prevede una prima fase che si svolge online e una seconda che richiede la consegna della documentazione cartacea, che dovrà avvenire entro il 24 ottobre.

I test di autovalutazione per chi intende iscriversi a corsi di laurea non a numero programmato (triennali o magistrali a ciclo unico) si svolgeranno nel periodo compreso tra il 28 agosto e il 12 settembre. I test, obbligatori ma non vincolanti per l’immatricolazione, servono per verificare la preparazione di base e conoscere - prima dell’iscrizione - gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. E’ possibile fare test anche in più Scuole di Ateneo. Modalità e svolgimento dei test di autovalutazione saranno indicati nei singoli bandi delle Scuole.

Alle lauree magistrali non a numero programmato, inoltre, ci si potrà immatricolare a partire dal 28 agosto e fino al 7 gennaio 2015.

Le iscrizioni agli anni successivi al primo, infine, saranno aperte dal 18 agosto fino al 17 ottobre: per la maggioranza degli studenti saranno automatiche con il pagamento della prima rata delle tasse.

Notizie correlate
In evidenza