Università di Firenze, nasce Istituto Confucio per lingua e cultura cinese

Promuovere la conoscenza della lingua cinese, il confronto interculturale e rafforzare le relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2014 14:46
Università di Firenze, nasce Istituto Confucio per lingua e cultura cinese

Guardare al mercato cinese. Nelle ultime ore ha fatto notizia il curriculum sottotitolato in cinese "Ho 44 anni, sono un artigiano di Livorno condannato alla disoccupazione da oltre 5 anni" che l'autore toscano ha pubblicato per trovare lavoro "Mi basta che sia un lavoro, che mi possa dare l'indipendenza che merito alla mia età. Adesso vivo sulle spalle di mia madre".

L’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze, nasce sulla base di un accordo di collaborazione siglato lo scorso dicembre con il governo cinese e con la Tongji University di Shanghai. Oggi lunedì 31 marzo una cerimonia nell’Aula Magna del Rettorato. Sono intervenuti il rettore dell’ateneo fiorentino Alberto Tesi, il presidente della Tongji University Zhou Zuyi, l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, il console generale cinese a Firenze Wang Xinxia; presenti Andrea Barducci presidente della Provincia di Firenze, Cristina Giachi assessore all’Università del Comune di Firenze. La missione e le attività del Confucio sono state illustrate dal prorettore dell’Università di Firenze Marco Bellandi, direttore del nuovo istituto.

Nella stessa giornata si sono aperte ufficialmente anche le attività culturali. Alle Murate (Piazza Madonna della Neve) inaugurazione di “Contemporary chinese architecture”, una mostra di architettura della Scuola di Tongji (Piazza Madonna della Neve – Sala Ottagonale). L’esposizione, che resterà aperta fino al 12 aprile (ore 12-17), contrassegna anche l’avvio delle attività dell’Overseas Campus della Tongji University a Firenze. Nel pomeriggio (Murate, Sala SUC) il forum fra architetti italiani e cinesi dal titolo “Architectural Research and Design in the globalization’s era”.

I corsi di cinese offerti dall’Istituto Confucio - che è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione cinese come ente ufficiale per l'insegnamento della lingua cinese nel mondo - si terranno a partire dalla metà di aprile in orario pomeridiano (ore 16-20) e il sabato (ore 9-13).

E’ possibile informarsi presso lo sportello provvisorio dell’Istituto Confucio presso il Polo delle Scienze Sociali (Via G. Miele, 3 – III piano, stanza n.4, Residenza Caponnetto) il martedì dalle 14.30 alle 17,30; il giovedì e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Altri recapiti:www.istitutoconfucio.unifi.it info@istitutoconfucio.unifi.it; 0552759171.

Nella foto: un momento dell'inaugurazione (da sinistra: il presidente della Tongji University Zhou Zuyi, l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, il console generale cinese a Firenze Wang Xinxia, il rettore dell'Università di Firenze Alberto Tesi

In evidenza