Un'estate di grande cinema nelle piazze e nei parchi

A luglio e agosto un programma di proiezioni sulla Terrazza di Villa Bardini e nel piazzale degli Uffizi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2023 14:37
Un'estate di grande cinema nelle piazze e nei parchi

Torna il cinema estivo con la più spettacolare vista su Firenze: dal 4 luglio al 27 agosto 2023 la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini (Costa San Giorgio, 2) di Firenze ospiterà una nuova edizione della rassegna “Cinema in villa”. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart, la programmazione della Fondazione Stensen e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Il programma di “Cinema in villa” offre il meglio della stagione appena trascorsa, oltre a qualche importante uscita estiva, e la novità del cinema italiano ed europeo a un prezzo scontato grazie alla promozione nazionale di “Cinema Revolution” (progetto del Ministero della Cultura).

L’omaggio estivo è dedicato ai film di Nanni Moretti ed è confermato l’appuntamento del giovedì del “Cinema in famiglia” ad ingresso gratuito per genitori e figli, su prenotazione dal sito www.villabardini.it (a farsi carico del costo del biglietto sono le due Fondazioni).

L’ingresso è dalle ore 20,45 e l’inizio proiezioni è alle ore 21,15. Il biglietto è di 5 euro (più diritti di prevendita online su cinemainvilla.it) a eccezione dei film italiani e europei della sezione “Cinema Revolution” che sono in promozione (biglietto 3,50 euro più diritti di prevendita). Alla cassa di Villa Bardini il biglietto del cinema si può acquistare insieme al biglietto di ingresso alla mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte” con una speciale formula scontata. Altre promozioni aspettano gli spettatori alla “Loggetta di Villa Bardini” prima delle proiezioni.

Vista l’affluenza anche di pubblico straniero, gran parte dei film italiani sarà proposta con sottotitoli in inglese e non mancano le pellicole in original sound, in diverse lingue, con sottotitoli in italiano.

L’arena all’aperto più affasciante della città vive delle emozioni del cinema contemporaneo, con grandi storie, spunti di discussione, risate e suggestioni. In programma il meglio della stagione appena trascorsa, qualche importante uscita estiva, e la novità del cinema italiano ed europeo scontato grazie a “Cinema Revolution”, rassegna sostenuta dal Ministero della Cultura in collaborazione con il comparto cinematografico. L’omaggio estivo è dedicato ai mitici film di Nanni Moretti.

Nell’ambito di “Cinema Revolution” è la serata inaugurale di martedì 4 luglio, con “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano, alla presenza del regista. Lunedì 17 luglio è il regista Giacomo Abbruzzese a presentare il suo apprezzatissimo film d’esordio “Disco Boy”. Altro opera prima d’autore, quella del regista Marescotti Ruspoli, martedì 25 luglio a Villa Bardini per introdurre la proiezione di “Amusia”.

Sette i film per l’Omaggio a Nanni Moretti: il recente “Il sol dell’Avvenire” (sabato 8 luglio e martedì 19 luglio), ma anche “Santiago, Italia” (lunedì 10 luglio), “Caro Diario” (lunedì 24 luglio), “Aprile” (lunedì 31 luglio), “Io sono un autarchico” (lunedì 7 agosto) e “Palombella rossa” (lunedì 14 agosto).

E ancora, per “Il grandioso cinema di Hollywood”, tra cui quattro film in lingua originale con sottotitoli in italiano: “Air – La storia del grande salto” di Ben Affleck (martedì 18 luglio), “Indiana Jones e il quadrante del Destino” di James Mangold (sabato 22 luglio), “Empire of Light” di Sam Mendes (mercoledì 2 agosto), “Tár” di Todd Field (sabato 5 agosto).

Tre le serate del ciclo “Buio in sala” realizzate in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Firenze: “Rapito” di Marco Bellocchio (martedì 11 luglio - introduce Stefania Nicasi), “La Stranezza” di Roberto Andò (venerdì 21 luglio - introduce Alessia Fusilli De Camillis), “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello (sabato 29 luglio - introduce Teresa Lorito).

DONNE IN IRAN

Martedì 4 luglio, dalle ore 21.45all'arena cinematografica Apriti Cinema del Piazzale degli Uffizi va in scena la prima serata di Middle East Now Summer Picks, la rassegna estiva proposta dal festival Middle East Now. Quattro martedì di proiezioni – 4, 11, 18, 25 luglio – per un ricco programma di film ed eventi sul Medio Oriente, in una delle arene cinematografiche più belle del mondo. Le proiezioni sono ingresso libero, i film in lingua originale con i sottotitoli in italiano in inglese.

Apriti Cinema è organizzata da Quelli dell’Alfieri, programmazione a cura del Cinema la Compagnia, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Il primo appuntamento di domani martedì 4 luglio è interamente dedicato all'Iran in un momento in cui si sono spenti molti riflettori, e in particolare alle donne iraniane, al ruolo che hanno nelle proteste che stanno caratterizzando il paese negli ultimi mesi, scoppiate dopo la morte nel settembre scorso di Mahsa Amini mentre era sotto la custodia della "polizia morale". Un’uccisione che ha risvegliato più di quarant’anni di proteste contro la repressione nei confronti delle donne e di qualunque oppositore da parte del regime islamico.

La serata avrà come ospite speciale Luciana Borsatti, giornalista, scrittrice ed esperta di Iran (per lungo tempo è stata corrispondente da Tehran per l’agenzia Ansa), che presenterà anche il suo ultimo libro Iran. Il Tempo delle donne (Castelvecchi 2023). Protagonista dell’arena sarà la proiezione in anteprima dell’intenso documentario Noi donne iraniane di Sabina Fedeli e Anna Migotto (Italia, 2023, 60’).

Il cinema del reale come terra di confine tra la pratica documentaria e la messa in scena finzionale. Parte da questa riflessione l’omaggio alla regista Alice Rohrwacher proposto dal Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, nell’ambito della rassegna “Apriti Cinema”, l’arena estiva al Piazzale degli Uffizi, in programma dal 5 al 26 luglio (ore 21.45, ingresso libero). In programma quattro appuntamenti: si parte con “Corpo celeste” del 2011 che sarà introdotto dalla regista; a seguire “Le meraviglie” del 2014 (12/07); “Lazzaro felice” del 2018 (19/07) e “Futura” del 2021 (26/07) il documentario girato insieme a Pietro Marcello e Francesco Munzi.

L’evento si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.

Si parte mercoledì 5 luglio alla presenza di Alice Rohrwacher che introdurrà il suo lungometraggio d’esordio, “Corpo celeste” (2011), un racconto di formazione che intreccia le scoperte della giovinezza con domande sulla fede. Il film racconta della tredicenne Marta, che dopo dieci anni torna a Reggio Calabria, dove è nata. In cerca della sua strada di ragazza, inizia a frequentare il corso di preparazione alla cresima, tra stupore ed estraneità.

Il programma prosegue mercoledì 12 luglio con “Le meraviglie” (2014), un dramma familiare girato in gran parte in Toscana nelle campagne della provincia di Grosseto, tra i paesi di Sorano, Sovana, San Quirico e la località senese di Bagni San Filippo. Gelsomina e le sue tre sorelle conducono una vita serena in campagna, scandita dal ritmo lento delle stagioni e sotto la guida dal padre apicoltore, deciso a proteggerle da un mondo “che sta per finire”. Ma nel corso dell’estate le regole che tengono insieme la famiglia si allentano con l’arrivo di un giovane ragazzo in rieducazione e della troupe di un concorso televisivo a premi che promette piccole e grandi meraviglie. Nel cast, anche Monica Bellucci.

Il terzo appuntamento, mercoledì 19 luglio, è dedicato a “Lazzaro felice” (2018). Questo racconto in forma di fiaba segue le vicende di Lazzaro, un contadino che lavora nella tenuta della marchesa Alfonsina De Luna e di suo figlio, Tancredi, ragazzo dalla fervida immaginazione. Tra i due nasce una profonda amicizia, che attraverserà intatta lo scorrere del tempo e le conseguenze dirompenti di un inganno che condurrà il buon Lazzaro verso una città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi. Con questo film la Rohrwacher è stata premiata per la miglior sceneggiatura a Cannes.

Il 26 luglio chiude la rassegna il documentario “Futura” (2021) girato insieme a Pietro Marcello e Francesco Munzi, una riflessione corale volta a raccogliere le testimonianze di adolescenti tra i 15 e i 20 anni di tutt’Italia, tra provincia e centro, campagna e città, oltre le etnie e le estrazioni sociali, per raccontarne sogni, desideri e paure. Il ritratto di un paese in movimento, indagine alla stregua del pasoliniano Comizi d’amore capace di farsi specchio dei dolci malesseri di un’intera generazione, allo stesso tempo fragile e coraggiosa.

Tutti i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in inglese.

Ritorna anche quest'anno l'imperdibile appuntamento estivo con "Cinema in campo", la rassegna gratuita di film sotto le stelle promossa dal Comune di Vaglia, che si terrà dal 5 al 22 luglio nelle frazioni di Bivigliano e Pratolino per terminare a Vaglia. Nello specifico, saranno nove le pellicole di film proiettate nelle rispettive piazze delle due frazioni e infine a Vaglia, e che promettono di accontentare i gusti di tutti per tre settimane di grande cinema. Si comincia a Bivigliano in piazza Don Castelli mercoledì 5 luglio, per proseguire la settimana successiva a Pratolino ai giardini pubblici di piazza Demidoff, per concludersi in piazza Corsini a Vaglia sabato 22 luglio. Tra i film in programma: "La forma dell'acqua" di Guillermo de Toro, "La cena perfetta" di Davide Minnella, "Frozen II", "Belfast" di Kenneth Branagh e "Il corsetto dell'imperatrice" di Marie Kreutzer. Tutte le proiezione inizieranno alle ore 21.30

Foto gallery
In evidenza