Una nuova palestra polivalente al Galluzzo

130 mila euro per il secondo lotto di interventi di ristrutturazione alla palestra di via Cocchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2016 18:34
Una nuova palestra polivalente al Galluzzo

Proseguono i sopralluoghi estivi dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci sui cantieri degli impianti in corso di realizzazione o riqualificazione. Dopo il Mandela Forum, lo stadio Franchi e l’impianto Nannotti, questa mattina è stata la volta della nuova palestra coperta in costruzione al Galluzzo. I cittadini del quartiere avranno a disposizione una nuova struttura coperta polivalente per pattinaggio, pallavolo e pallacanestro. “I lavori proseguono nei tempi previsti – ha detto Vannucci – la nuova palestra sarà pronta a ottobre e risponderà alle esigenze del territorio del Galluzzo e alla grande attività sportiva che c’è nella zona.

Andiamo avanti con gli investimenti dell’Amministrazione sugli impianti della città, non solo per garantire la manutenzione straordinaria e ordinaria delle strutture, ma anche per ampliare l’offerta sportiva realizzando nuovi impianti”. Il nuovo edificio, adiacente alla scuola media Papini, risponderà alle esigenze di uno spazio coperto per la pallavolo anche a livello agonistico, per la pallacanestro a livello non agonistico e sarà dotata di pavimentazione pattinabile. La struttura sarà costituita da sei archi in legno lamellare e sarà coperta nella parte superiore e laterale con telone in Pvc.

Le dimensioni saranno di 32 x 20,40 metri, per una altezza massima di 10,40 metri dal piano di gioco che sarà pavimentato in parquet. Il progetto prevede anche la realizzazione di un campo da beach volley nell’area sportiva di viale Tanini. Il costo complessivo dell’intervento è di 350 mila euro.

Al via il secondo lotto di lavori per il restyling della palestra di via Cocchi. La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, ha dato ieri l’ok al progetto esecutivo per il completamento della ristrutturazione dell’impianto, con un investimento di 130mila euro (per metà finanziati dalla Regione Toscana). “Un’altra estate di lavori negli impianti sportivi – ha detto Vannucci – Rinnoviamo le strutture esistenti per renderle più funzionali e ne realizziamo di nuove.

Con questi interventi, la palestra di via Cocchi sarà ancora più efficiente sia dal punto di vista sportivo che energetico”. Le opere di ristrutturazione consentiranno di completare l’intervento già realizzato nel 2010/2011 che aveva dotato la palestra di nuovi spogliatoi e servizi. Il secondo lotto di lavori riguarderà la ristrutturazione della copertura con la sostituzione del manto esistente e della pavimentazione, il restauro del sottotetto, il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione estate/inverno, il risanamento delle murature esistenti, il rifacimento dei marciapiedi e della rampa di accesso e la sistemazione delle aree a verde.

In evidenza